Serie A, 35^ giornata, analisi e pronostico di Sampdoria-Genoa, sabato 30 aprile 2022. Scopri la nostra previsione.
Sabato sera alle ore 18 si affronteranno la Sampdoria contro il Genoa, attesissimo derby della Lanterna valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una sfida questa in programma allo Stadio Luigi Ferraris di Genova e con in palio la supremazia cittadina ed anche punti decisivi nella lotta alla salvezza.
Come arrivano Sampdoria e Genoa al match?
La Sampdoria è reduce da un pareggio esterno 1-1 sul campo dell’Hellas Verona e non vince dalla trasferta contro il Venezia dello scorso 20 marzo. I rossoblù che si trovano in questo momento al 16^ posto in classifica con 30 punti e a 5 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Gli uomini di Blessin vengono invece da una sconfitta 2-0 sul campo del Milan e subito dopo da una vittoria casalinga 1-0 contro il Cagliari nelle ultime due gare disputate. Un Genoa che si trova attualmente al penultimo posto in classifica con 25 punti, insieme alla Salernitana e a -3 dalla zona salvezza.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Questo sarà il derby della Lanterna numero 78 della storia della Serie A, con i precedenti che vedono 18 vittorie del Genoa, ben 30 della Sampdoria e 29 pareggi. I blucerchiati solo una volta da quando ci sono i 3 punti hanno vinto entrambi i derby ed è stato nel 2020. Una Sampdoria che viene tra l’altro da tre sconfitte casalinghe consecutive e non ne perdono di più dall’aprile 2011. Il Genoa risulta essere anche la squadra più battuta in carriera da Giampaolo (7) e con un’altra vittoria potrebbe diventare il tecnico più vincente della storia del derby. A livello difensivo nessuno ha subito meno gol di loro da palla inattiva in questo campionato (8), mentre in avanti sarà importante la presenza di Fabio Quagliarella, autore già di 3 gol in carriera in questa stracittadina.
I rossoblù invece ne hanno vinto solo una delle ultime 11 (22 luglio 2020) ed è la seconda volta nelle ultime sette stagioni che queste due squadre si affrontano trovandosi così in fondo alla classifica. Un Genoa che non vince una gara in trasferta addirittura da settembre e risulta essere la terza squadra con la media più alta di palloni recuperati in Serie A (64.7), seppur anche quella che ne ha persi di più (ben 154 a partita). Tra i singoli spicca sicuramente l’attaccante Mattia Destro, a segno già cinque volte contro la Sampdoria, anche se solo una indossando questa maglia.
Il nostro pronostico di Sampdoria-Genoa
Sulla carta si preannuncia dunque una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto anche il probabile equilibrio del match.