Serie A, 31^ giornata, analisi e pronostico di Sampdoria-Roma, domenica 3 aprile 2022. Scopri la nostra previsione.
Domenica sera alle ore 18 scenderanno in campo la Sampdoria contro la Roma, match valido per la 31^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una gara questa in programma allo Stadio Luigi Ferraris di Genova e che si preannuncia molto importante per gli obiettivi delle due formazioni.
Come arrivano Sampdoria e Roma al match?
La Sampdoria è reduce da una sconfitta interna 1-3 contro la Juventus e da una vittoria 0-2 sul campo del Venezia nelle ultime due gare disputate. Una squadra di casa che si trova in questo momento al 15^ posto in classifica con 29 punti, insieme allo Spezia e a ben 7 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
La formazione ospite viene invece da una grande vittoria 3-0 contro la Lazio e non perde sfida esterna di Coppa Italia con l‘Inter dello scorso 8 febbraio. Una Roma che si trova attualmente al 6^ posto in classifica con 51 punti, insieme all’Atalanta in piena zona Europa League e a -8 da 4^ posto occupato dalla Juventus.
Le curiosità statistiche sull’incontro
I blucerchiati hanno pareggiato 1-1 nel match di andata e in caso di vittoria eguaglierebbero l’ottimo score della stagione 2017-18 (un pareggio e una vittoria). Una Sampdoria che tra l’altro recentemente ha una tradizione molto positiva contro la Roma, visto che è rimasta imbattuta in ben 10 delle ultime 12 sfide casalinghe. La squadra di Giampaolo è anche quella in Serie A da più tempo senza pareggi (11 gare) e dal ritorno in panchina del tecnico abruzzese viaggia a una media punti di 1.13 a partita ed ha la terza miglior percentuale realizzativa del campionato (14,3 %). L’attaccante Ciccio Caputo nel caso dovesse segnare raggiungerebbe per la quarta stagione consecutiva la doppia cifra e lo farebbe tra l’altro con ben tre squadre diverse.
La Roma invece è reduce da un grande periodo di forma, visto che non perde da ben nove giornate di fila ed ha vinto tre delle ultime quattro partite. I giallorossi sono primatisti per reti segnate dagli sviluppi di calcio d’angolo (11) e ad un solo gol dal record della stagione 2009/10. Tra gli uomini più in forma spicca sicuramente Tammy Abraham (15 gol), che è ad una sola rete dal raggiungere il miglior marcatore inglese in una singola stagione di Serie A (Gerald Hitchens). Alla prima annata in giallorosso fino ad ora solo due giocatori hanno fatto meglio del classe ’97 e stiamo parlando di due centravanti importanti come Rodolfo Volk (21) e Pedro Manfredini (16).
Il nostro pronostico di Sampdoria-Roma
Sulla carta la Roma sembrerebbe chiaramente favorita, seppur dovrà fare attenzione ad una Sampdoria in discreta ripresa e a caccia di punti salvezza. Vi consigliamo quindi di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto l’ottimo stato di forma in particolare della difesa giallorossa.