pronostico Sampdoria-Milan e probabili formazioni
Profilo Twitter UC Sampdoria

Serie A | Sampdoria vs Roma, analisi e pronostico

Serie A, 10^ giornata, analisi e pronostico di Sampdoria-Roma, lunedì 17 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 18 e 45 si affronteranno la Sampdoria contro la Roma, match valido per la 10^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Luigi Ferraris di Genova e che vedrà di fronte due squadre con obiettivi di classifica decisamente differenti.

Come arrivano Sampdoria e Roma al match?

La Sampdoria è reduce da un pareggio esterno 1-1 contro il Bologna e non vince dalla gara casalinga di Coppa Italia con la Reggina dello scorso 5 agosto. Una squadra di casa che si trova in questo momento all’ultimo posto in classifica con 3 punti, insieme alla Cremonese in piena zona retrocessione e a -4 dalla zona salvezza.

La formazione ospite viene invece da un pareggio esterno in Europa League 1-1 contro il Real Betis, mentre nell’ultimo turno di campionato invece ha vinto 2-1 con il Lecce. Una Roma che si trova attualmente al 6^ posto in classifica con 19 punti, in piena zona Europa League e a una sola lunghezza di distanza da quella Champions.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Sampdoria non batte la Roma in un girone d’andata di Serie A dalla stagione 2015-16 e da allora sono state tre le vittorie giallorosse e tre pareggi. I blucerchiati non fanno due gare consecutive senza perdere da aprile e stanno vivendo la striscia più lunga senza successi dalle 17 partite di mister Novellino del 2006. I liguri inoltre hanno chiuso soltanto un primo tempo di questa Serie A senza subire gol e nessuna squadra è riuscita fino ad ora a fare peggio. Il mister Dejan Stankovic si affiderà soprattutto alla qualità di Filip Djuricic, che non segna per due gare di fila dall’ottobre 2020.

La Roma ha vinto cinque delle ultime otto sfide di Serie A contro la Sampdoria e non vince per due volte di fila in casa dei blucerchiati addirittura dal 2008. Questa è l’ottava volta che i giallorossi vincono almeno sei delle prime nove partite di campionato e in tutte le precedenti sette ha finito poi ai primi tre posti della classifica. I capitolini inoltre sono la squadra dei campionati Big Five ad avere la differenza reti più ampia tra Expected Goals (18.92) e gol realizzati (12). Vi segnaliamo anche che insieme al Milan sono una delle due squadre che sono andate più volte in vantaggio in questa Serie A e lo hanno fatto senza mai perdere nemmeno un punto una volta avanti nel punteggio. In avanti Mourinho si affiderà probabilmente ad Andrea Belotti, che ha nella Sampdoria proprio una delle sue due vittime preferite insieme al Sassuolo (9 gol).

Il nostro pronostico di Sampdoria-Roma

Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente la grande favorita, seppur dovrà fare molta attenzione alla voglia di rivalsa da parte dei blucerchiati. Vi consigliammo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale dei due attacchi.

Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *