Il sassuolo è una killer di neopromosse, Berardi invece ha un gran feeling con il Lecce. Salentini da incubo in Emilia.
Dopo la pesante punizione subita dalla Juventus, il Sassuolo ha l’obbligo di dover trovare i tre punti facendo a meno anche di Raspadori, ceduto al Napoli.
Quella contro il Lecce non è stata una gara semplice, ed è servita una magia vera di Berardi per sbloccarla sugli sviluppi di una palla inattiva. Un po’ come quasi sempre quando il capitano neroverde incrocia i giallorossi, visto che in tre presenze contro il Lecce ha segnato 3 gol e fornito un assist.
Un’altra nota per la squadra di Dionisi è il fatto di aver raccolto un clean sheet dopo mesi, per la precisione dal 2-0 contro l’Inter (20 febbraio).
L’Emilia Romagna è invece indigesta per i salentini, avendo perso tutte le ultime 4 gare disputate qui con almeno 2.5 reti subite a partita. Adesso però per il Lecce sarebbe l’ora di trovare un successo, visto che 4 delle ultime 5 in A sono finite con uno ‘0’.
Sassuolo-Lecce: 10 curiosità statistiche
- Era dallo scorso 10 aprile contro l’Atalanta che il Sassuolo non vinceva un match interno di Serie A; chiusa una striscia di tre gare casalinghe senza i tre punti (1N,2P).
- Grazie alla rete siglata contro il Lecce Domenico Berardi ha raggiunto Giacomo Bonaventura come secondo italiano ad aver trovato la rete in tutte le ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2013/14 al 2022/23).
- Domenico Berardi, al primo gol in questo campionato, ha preso parte a quattro reti (tre gol e un assist) in tre presenze di Serie A contro il Lecce.
- Era dalla partita contro la Lazio del 12 dicembre scorso che Domenico Berardi non realizzava una rete in Serie A con una conclusione da fuori area.
- Il Sassuolo ha vinto 11 delle ultime 14 sfide di Serie A contro squadre neopromosse (1N,2P) segnando 34 gol nel parziale (2.4 a partita).
- Era dalla vittoria contro l’Inter dello scorso 20 febbraio (2-0) che il Sassuolo non collezionava un clean sheet in Serie A.
- Il Lecce ha perso tutte le ultime quattro trasferte di Serie A giocate in Emilia Romagna, subendo una media di 2.5 reti a partita (10)
- Il Lecce ha perso quattro delle ultime cinque gare in Serie A (1V) tra cui le ultime tre disputate in ordine di tempo; era dal periodo compreso tra il febbraio 2020 e il luglio 2020 che i salentini non subivano almeno tre ko di fila nel torneo (sei in quel caso).
- Il Lecce ha perso le prime due gare stagionali in Serie A come nella precedente partecipazione al torneo (2019/20); era dalle edizioni 93/94 e 97/98 che i giallorossi non iniziavano due stagioni di Serie A di fila con due sconfitte nelle prime due giornate.
- Era dal pareggio contro il Cagliari (0-0 il 12 luglio 2020) che il Lecce non chiudeva una gara di Serie A senza trovare la via del gol