Serie A, 30^ giornata, analisi e pronostico di Sassuolo-Spezia, venerdì 18 marzo 2022. Scopri la nostra previsione.
Venerdì sera alle ore 18 e 30 si sfideranno il Sassuolo contro lo Spezia, match valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una gara questa in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia a capienza ridotta e con in palio punti fondamentali per le ambizioni delle due squadre.
Come arrivano Sassuolo e Spezia al match?
Il Sassuolo è reduce da un pareggio esterno 2-2 contro la Salernitana e non perde dalla trasferta di Coppa Italia con la Juventus dello scorso 10 febbraio. Una squadra di casa che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 40 punti e a 8 lunghezze di distanza dalla zona Europa League. I neroverdi hanno realizzato almeno due gol in 18 partite in questo campionato, incluse tutte le ultime cinque. Nessuna squadra ha fatto meglio finora in Serie A (18 anche l’Inter). In questo torneo hanno vinto l’ultima partita casalinga per 2-1 contro la Fiorentina, e non hanno ancora ottenuto due successi interni consecutivi sotto la guida di Alessio Dionisi; l’ultima volta è stata nell’aprile 2021, con Roberto De Zerbi in panchina e con la prima di due vittorie proprio contro la Viola.
La formazione ospite viene invece da una sconfitta esterna 1-0 contro la Juventus e da una vittoria casalinga 2-0 con il Cagliari e senza subire gol nelle ultime due sfide di campionato. Uno Spezia che si trova attualmente al 15^ posto in classifica con 29 punti e ben 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La squadra ligure non conquista almeno due successi consecutivi dallo scorso gennaio, mentre due clean sheet di fila non li ottiene da novembre 2020 (contro Benevento e Atalanta). La squadra di Thiago Motta ha perso nove trasferte in questo campionato, incluse le ultime due; in tutta la passata stagione subì 10 sconfitte esterne.
Le curiosità statistiche sulla gara
Il bilancio tra le due squadre è perfettamente in equilibrio, visto che negli unici tre precedenti c’è stata una vittoria per parte e un pareggio. Dopo aver vinto le prime tre partite tra Serie A e Serie B contro lo Spezia, il Sassuolo ha ottenuto un solo punto nelle due più recenti (2-2 nella gara di andata, reti di Manaj, Gyasi e doppietta di Raspadori).
Il Sassuolo sono ben cinque gare di fila che segna almeno due gol e questo soprattutto grazie all’ottimo stato di forma di Gianluca Scamacca. L’attaccante romano infatti è il terzo miglior marcatore del 2022 in Serie A con 6 reti e vi segnaliamo che ha già segnato allo Spezia la scorsa stagione quando indossava la maglia del Genoa. Inoltre, solo Ciro Immobile (otto) e Tammy Abraham (sette) hanno segnato più gol da inizio 2022 in Serie A di lui (sei centri).
Dall’altro lato gli ospiti potranno contare su Rey Manaj, autore del suo primo gol in Serie A proprio contro i neroverdi quando vestiva la maglia del Pescara. Il Sassuolo è l’unica squadra tra l’altro a cui è riuscito a mettere a segno due reti nel massimo campionato (una il 5 dicembre scorso).
Il nostro pronostico di Sassuolo-Spezia
Sulla carta il Sassuolo sembrerebbe chiaramente il grande favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria degli emiliani, magari pure con l’aggiunta di un Over 2,5, visto l’ottimo potenziale offensivo in particolare dei neroverdi.