La sconfitta rimediata in casa con l’Empoli ha condannato i bergamaschi per la prima volta da quando Gasperini è arrivato a non qualificarsi per una competizione europea.
La rete di Stulac a 10′ dalla fine ha condannato l’Atalanta per la prima volta sotto la guida di Gian Piero Gasperini a non qualificarsi per una competizione europea. La sconfitta con l’Empoli al “Gewiss” e la contemporanea vittoria della Fiorentina sulla Juventus hanno condannato definitivamente la “Dea” a un anno senza Europa. La squadra di Gasperini chiude così all’ottavo posto con 16 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte. Andiamo a scoprire le tre principali curiosità prodotte in questa stagione.
La stagione dell’Atalanta: curiosità e statistiche
- L’Atalanta ha chiuso la Serie A 2021/22, con 59 punti; nelle cinque stagioni precedenti, con Gian Piero Gasperini alla guida, il campionato nel quale la Dea ha raccolto meno punti (60) è stato quello del 2017/18. Con l’attuale tecnico, l’Atalanta ha sempre conquistato finora la qualificazione a una coppa europea a fine torneo.
- L’Atalanta è la squadra che ha mandato in gol più giocatori differenti (20) nella Serie A 2021/22; soltanto il Barcellona ne conta di più (22) nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione.
- Mario Pasalic, oltre a essere il miglior marcatore dell’Atalanta in questo campionato (13 reti, record per lui in una singola stagione in Serie A), è il terzo centrocampista ad aver realizzato più gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei, dietro soltanto a Christopher Nkunku (20) e Kevin De Bruyne (15).