EMPOLI, ITALY - SEPTEMBER 19: Andrea Pinamonti of Empoli FC in action during the Serie A match between Empoli FC and UC Sampdoria at Stadio Carlo Castellani on September 19, 2021 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Serie A 2021/22 | Empoli Season Rewiev: peccato per il girone di ritorno

L’Empoli rimarrà in Serie A anche per la stagione 2022-23, la quindicesima annata nella massima serie per la società toscana.

Se avesse disputato un girone di ritorno migliore avrebbe potuto finire tra le prime dieci. L’Empoli non è riuscito a ripetere il percorso dell’andata, ma è comunque rimasto sempre a debita distanza dalla zona retrocessione. La squadra guidata da Aurelio Andreazzoli, un mix di giovani promesse e giocatori esperti, ha chiuso al quattordicesimo posto con 10 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte. Andiamo a scoprire le tre principali curiosità prodotte in questa stagione.

La stagione dell’Empoli: curiosità e statistiche

  • L’Empoli è l’unica squadra ad avere quattro giocatori nati dopo l’1/1/2000 con almeno 10 partite da titolari nella Serie A 2021/22 (14 Kristjan Asllani, 16 Mattia Viti, 16 Fabiano Parisi e 17 Samuele Ricci, ora al Torino).
  • Andrea Pinamonti (13 gol) è diventato il nono giocatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A, con la maglia dell’Empoli, ma di questi è il più giovane (23 anni e 3 giorni all’ultima di campionato).
  • Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate (152) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *