L’Empoli rimarrà in Serie A anche per la stagione 2022-23, la quindicesima annata nella massima serie per la società toscana.
Se avesse disputato un girone di ritorno migliore avrebbe potuto finire tra le prime dieci. L’Empoli non è riuscito a ripetere il percorso dell’andata, ma è comunque rimasto sempre a debita distanza dalla zona retrocessione. La squadra guidata da Aurelio Andreazzoli, un mix di giovani promesse e giocatori esperti, ha chiuso al quattordicesimo posto con 10 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte. Andiamo a scoprire le tre principali curiosità prodotte in questa stagione.
La stagione dell’Empoli: curiosità e statistiche
- L’Empoli è l’unica squadra ad avere quattro giocatori nati dopo l’1/1/2000 con almeno 10 partite da titolari nella Serie A 2021/22 (14 Kristjan Asllani, 16 Mattia Viti, 16 Fabiano Parisi e 17 Samuele Ricci, ora al Torino).
- Andrea Pinamonti (13 gol) è diventato il nono giocatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A, con la maglia dell’Empoli, ma di questi è il più giovane (23 anni e 3 giorni all’ultima di campionato).
- Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate (152) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.