Serie A 2022-23, Lo Spezia preview: manca la prima

Da appena due anni lo Spezia milita nella Serie A, ma in queste due occasioni non è ancora riuscito a vincere. Il suo score parla di 1 pareggio ed una sconfitta.

Lo Spezia preview. Questa sarà la terza stagione consecutiva dei liguri nel massimo campionato. Il salto in Serie A è stato compiuto quando all’epoca sulla panchina era presente Vincenzo Italiano, poi passato alla Fiorentina nell’ultima stagione passata.

Una squadra giovane e alle prime esperienze nel massimo campionato italiano. Solo il Crotone non ha ancora ottenuto una vittoria nelle prime tre gare stagionali di Serie A.

Gli aquilotti hanno subito ben 6 reti nelle prime due partite d’esordio fin qui disputate. Al sesto posto in questa classifica, solo cinque la precedono perché hanno fatto peggio nelle prime due stagioni in massima serie: Brescia, Vicenza, Piacenza, Triestina, Udinese.

Comunque ha ottenuto ottimi risultati, dato che è riuscita a salvarsi con 6 punti sulla prima retrocessa. Nella prima stagione, però ha ottenuto il maggior numero di punti, ben 39. In quella successiva ottenne di meno, ma ebbe lo stesso margine verso la prima retrocessa.

Lo Spezia, dopo diversi fallimenti, ora è il periodo migliore della storia

Agudelo durante Milan-Spezia del 17 gennaio scorso.
Fonte: Twitter Spezia

Lo Spezia, per quanto riguarda la Serie A è giovanissima. Due stagioni appena, dove non è ancora riuscita a vincere contro le due big del campionato Juventus Inter. Invece, contro il Milan ha ottenuto un successo insperato e anche fortuito nel mese di Gennaio. Un 1-2 in rimonta nei minuti finali, dopo il pareggio di Agudelo, la marcatura di Gyasi in pieno recupero al novantaseiesimo minuto di gioco.

Inoltre è riuscita ad espugnare un campo difficile come il Maradona di Napoli in quest’ultima stagione, grazie all’autorete di Juan Jesus. Successo avuto anche lo scorso anno, ma per 1-2 con la reti siglate da N’Zola e Pobega dopo l’iniziale vantaggio di Petagna. Inoltre ha vinto un match molto delicato per la lotta salvezza a Marassi nei confronti del Genoa (0-1), grazie alla rete di Bastoni al quarto d’ora di gioco.

Diversi successi contro squadre più attrezzate e nonostante il cambio di panchina è riuscito a mantenere un rendimento più o meno costante.

Nuova proprietà e ambizioni rinnovate

Robert Platek., il nuovo proprietario dello Spezia calcio.
Fonte: Twitter Calcio e Finanza

Il nuovo proprietario della formazione ligure arriva nel mese di febbraio 2021, precisamente il giorno 11 febbraio. Il finanziere americano, 56 anni, ha rivelato il 100% delle quote detenute fino ad allora dall’ Orlean Invest di Gabriele Volpi.

Il suo nome è Robert Platek, già nel mondo del business da trent’anni. Inoltre il ricco americano possiede altre due squadre di calcio: il Sonderjyske in Danimarca e il Casa Pia in Portogallo.

Lo Spezia è la settima squadra in mano ad un proprietario a stelle e strisce. Le società italiane stanno ricostruendo il loro budget, grazie a denaro proveniente dall’estero.

Quali saranno i progetti dell’americano per la città ligure? Ha intenzione d’investire in maniera importante per garantire una permanenza tranquilla in Serie A?

Scontri diretti dello Spezia con le squadre di Serie A 2022-2023

SQUADRAGVNN VP GFGS
Atalanta 4 0 1 3 4 11
Bologna 4 0 1 3 4 9
Empoli 2 0 2 0 1 1
Fiorentina 4 0 1 3 3 10
Inter 4 0 1 3 3 8
Juventus 4 0 0 4 3 11
Lazio 4 0 0 4 6 14
Milan 4 2 0 2 5 6
Napoli 4 2 0 2 4 8
Roma 4 0 1 3 5 9
Salernitana 2 1 1 0 4 3
Sampdoria 4 2 1 1 6 5
Sassuolo 4 1 1 2 6 11
Torino 4 2 1 1 6 3
Udinese 4 2 0 2 5 4
Verona 4 0 1 3 2 8

A proposito di Lorenzo Carrega

Sono Carrega Lorenzo, giornalista pubblicista con alle spalle anni di esperienza come collaboratore in redazioni locali. Amo lo sport, soprattutto il calcio. Mi diletto nella scrittura, oltre alla passione per la lettura.

Controlla anche

Bundesliga, Pronostici e Quote Undicesima giornata [22/24-11]

Pronti alla carrellata di pronostici dell’undicesima giornata di Bundesliga, che andrà in scena tra Venerdì …

Gli Statuto a Sanremo 2025? La band torinese sfida il Festival con Bruno e Ferrante

Gli Statuto potrebbero tornare a Sanremo dopo oltre 30 anni, con una canzone che unisce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *