Il massimo campionato maschile di calcio italiano è fra le leghe più importanti del mondo e d’Europa. Non a caso la nostra nazionale maggiore ha conquistato quattro titoli mondiali dietro soltanto al Brasile, e le nostre squadre di club hanno vinto per ben 12 volte in totale la Champions League, prima chiamata Coppa dei Campioni. Le rivalità nel nostro campionato non mancano, e i cosiddetti derby sono quelle partite caratterizzate dall’incontro fra due squadre della stessa città. Successivamente questa espressione ha visto ampliare il proprio significato, fino a includere nella parola derby anche antagonismi non della stessa città, regione e provincia. Vediamo quali sono i cinque derby più importanti d’Italia.
Milano: San Siro la “Scala” del calcio
Tutti i calciatori passati per questo stadio milanese hanno affermato di aver avuto i brividi. Si tratta di una delle strutture più famose d’Italia, e oltre a essere uno spazio per concerti è teatro di uno dei derby più belli, celebri e affascinanti d’Italia. Parliamo di Milan VS Inter, le due squadre di Milano, la squadra dei rossoneri del diavolo, e la squadra dei nerazzurri del biscione. Questa stracittadina è stata molto spesso fondamentale per la conquista dello scudetto, e nel 2003 è stata anche la semifinale di Champions League, poi successivamente vinta dal Milan. I cannonieri di questa sfida sono i seguenti:
- Shevchenko (Milan) con 14 reti;
- Meazza con 13 reti, di cui 12 siglate con l’Inter e una con il Milan;
- Gunnar Nordahl (Milan) e István Nyers (Inter) 11 reti.
Roma: il derby della capitale
Ecco invece uno dei derby più pazzi d’Italia, una partita ricca di folklore, di adrenalina e di calore, completamente difficile da pronosticare anche per le quote di piattaforme scommesse come bwin. Il derby di Roma è unico, magico, come l’atmosfera che si vive sugli spalti. Nonostante non siano due squadre vincenti, le due romane hanno da sempre dato vita a partite clamorose, indimenticabili. I cannonieri del derby giallorossi contro biancoazzurri sono:
- Dino da Costa (Roma) 12 reti;
- Francesco Totti (Roma) 11 reti;
- Marco Delvecchio (Roma) nove goal
Il derby della Mole, Torino VS Juventus
Ecco un altro derby importante. Granata contro bianconeri di Torino è un’istituzione del calcio italiano. C’è però da dire che questa partita ha perso un po’ di fascino per via del fatto che il Torino non gioca più nei piani alti della classifica. La squadra granata ha però vinto ben sette scudetti di cui l’ultimo nella stagione ‘75-’76. I grandi marcatori di questa sfida sono:
- Giampiero Boniperti (Juventus) 14 reti;
- Guglielmo Gabetto 12 reti totali, di cui sette con la Juventus e cinque con il Torino
- Paolo Pulici (Torino) 9 reti.
Il derby della Lanterna: Genoa VS Sampdoria
Questo è un derby particolarmente sentito. Sebbene infatti lo scudetto qui non faccia la propria apparizione dalla stagione 1990 -1991 quando fu la Samp a vincerlo, questa partita a Genova è una cosa seria. Questa sfida garantisce uno degli spettacoli più belli del calcio italiano e internazionale, con le due curve a dare grande spettacolo. I marcatori di questa sfida sono:
- Baldini (1 Andrea Doria, 4 Sampdoria, 1 Genoa ) sei reti totali;
- Bassetto ( Sampdoria ) cinque reti totali;
- Trevisan ( Genoa ) cinque goal
Il derby d’Italia: Inter VS Juventus
Eccoci all’eccezione. In tal caso derby prende un significato un po’ più ampio andando a includere tutta Italia, o meglio una parte di essa. Parliamo della sfida fra Inter e Juventus, che ha caratterizzato oltre il 50% dei campionati italiani giocati. Viene appunto denominato il derby d’Italia e i migliori marcatori di questa sfida sono:
- Roberto Boninsegna Inter (9), Juventus (3), Giuseppe Meazza (Ambrosiana-Inter) e Omar Sívori tutti e tre a 12 reti;
- Alessandro Del Piero (Juventus) 10 reti totali;
- Pietro Anastasi (Juventus) 9 goal nel derby d’Italia.