Serie A, 34′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e statistiche di Atalanta-Juventus. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A ATALANTA JUVENTUS – La partita tra Atalanta-Juventus, valida per la 34′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 7 maggio 2023 alle ore 12:30 al “Gewiss Stadium” di Bergamo.
Il momento di forma di Atalanta e Juventus
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, capace di tirarsi nuovamente dentro la lotta Champions, pregusta adesso il sapore del successo. Dopo un periodo particolare, che li aveva visti consolidare il sesto posto ma perdere terribilmente quota rispetto alla quarta, qualcosa è cambiato. I terribili ragazzi del Gasp hanno messo a segno punti importanti, vedi contro Roma e Torino su tutte, portandosi nuovamente ad un passo dalle prime quattro.
La Juventus di Massimiliano Allegri, al contrario dei prossimi avversari, ha vanificato quel minimo di vantaggio acquisito riaprendo ogni discorso possibile. I bianconeri, dopo aver ripreso i 15 punti di penalizzazione, vantavano un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici. Vantaggio vanificato poi da un mese sottotono. La gara contro l’Atalanta rappresenta per loro uno scontro diretto da non sbagliare, causa una possibile esclusione dalla prossima Champions League.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono ben 121. Ai 43 pareggi, risponde la Juventus con 63 vittorie, contro le 13 dell’Atalanta. Dea che è rimasta imbattuta nelle ultime sei sfide di Serie A contro la Juventus. Mentre Madama è rimasta imbattuta in 16 delle ultime 17 trasferte a Bergamo. La squadra di Gasperini è quella ad aver ottenuto più punti nelle ultime sette giornate di campionato, conquistando tre vittorie nelle ultime tre. A differenza degli uomini di Allegri, sconfitti in quattro delle ultime sei. Attenzione anche ai singoli: Muriel ha giocato 17 partite contro la Juve senza mai trovare la via del gol; Vlahovic, nei precedenti, ha segnato quattro gol, due doppiette.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, de Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Milik. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Il pronostico
Le due squadre, in piena lotta per un piazzamento Champions, sono pronte ad offrire una delle gare più attese della giornata nel suggestivo orario delle 12:30. Con questa classifica, a poche curve dal termine, ci aspettiamo una gara studiata ed equilibrata, pronta ad accendersi al primo lampo. La squadra favorita per la vittoria finale, nonostante la Juventus possa contare su una rosa di maggiore esperienza, è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
ATALANTA-JUVENTUS: 1x / Goal.