Serie A, 15′ giornata. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Bologna-Sassuolo. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A BOLOGNA SASSUOLO – La partita tra Bologna-Sassuolo, valida per la 15′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà sabato 12 novembre 2022 alle ore 20:45 allo Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna.
Il momento di forma di Bologna e Sassuolo
Il Bologna di Thiago Motta si appresta ad andare alla pausa con qualche certezza e tanti interrogativi. Considerando che dall’arrivo del nuovo tecnico il tempo per lavorare a nuovi assetti e ad una nuova proposta è stato poco, il neo allenatore per questo si è mantenuto quanto più vicino possibile all’idea impressa precedentemente alla squadra. Per ultima è arrivata la disastrosa sconfitta di San Siro per 6-1 contro l’Inter, che ha portato gli emiliani giù, fino al 13′ posto con 16 punti.
Il Sassuolo di Alessio Dionisi, protagonista di una delle partenze peggiori dell’era Squinzi, vuole arrivare alla pausa nel miglior modo possibile. Per questo, l’importante appuntamento nel derby romagnolo, è occasione da non sprecare. I neroverdi, vedovi di Scamacca e Raspadori, hanno palesato fin qui diverse difficoltà sotto l’aspetto realizzativo e a giovarne non è stata nemmeno la difesa. Per ultima, però, è arrivata la buona prova casalinga contro la Roma, terminata 1-1. Con questo punto, i neroverdi sono saliti al 12′ posto in classifica con 13 punti.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 16, con sei vittorie per parte e quattro pareggi. L’ultima gara è stata vinta dai neroverdi. I rossoblù rispondono con l’ottimo dato che li vede a segno contro il Sassuolo da tredici partite consecutive, l’ultima volta che non è capitato risale al 2015. Ma sarà anche una sfida tra bomber. Orsolini ha nel Sassuolo la vittima preferita con quattro gol in otto match; risponde Pinamonti che contro il Bologna ha giocato il maggior numero di partite in Serie A senza perdere: 5 giocate con 3 vittorie e 2 pareggi.
Le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Medel, Ferguson; Aebischer, Dominguez, Barrow; Arnautovic Allenatore: Thiago Motta.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Thorstvedt; Laurentié, Pinamonti, Traore Allenatore: Dionisi.
Il pronostico
Le due squadre, legate dalla rivalità del derby e da un assetto tattico simile, seppur differente nell’interpretazione, sono pronte a regalare una chiusura di campionato col botto. In termini di spettacolo, i precedenti tra Bologna e Sassuolo hanno sempre fornito spunti interessanti. La squadra favorita per la vittoria finale, però, è quella di Thiago Motta.
BOLOGNA-SASSUOLO: 1x / Goal.