Serie A, 13′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Empoli-Sassuolo. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A EMPOLI SASSUOLO – La partita tra Empoli-Sassuolo, valida per la 13′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà sabato 5 novembre 2022 alle ore 15:00 allo Stadio “Castellani” di Empoli.
Il momento di forma di Empoli e Sassuolo
L’Empoli di Paolo Zanetti, nonostante le ultime due sconfitte consecutive, continua a mostrare ottime cose sotto l’aspetto della proposta. Dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Monza, per loro è giunta prima la sconfitta per 4-0 contro la Juventus, bugiarda per l’ottimo primo tempo fatto; poi quella per 0-2 contro l’Atalanta. Sconfitte, queste, che hanno lasciato a 11 il loro bottino di punti, valido comunque per la 14′ posizione in classifica, a cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Il Sassuolo di Alessio Dionisi è reduce dalla disfatta della trasferta napoletana. Seppur sotto l’aspetto offensivo la squadra abbia fatto vedere buone cose, probabilmente sprecando troppo, male si è confermata invece la fase difensiva. Fase difensiva colpevole infatti di quattro gol subiti, seppur la forza dell’avversario è ormai sotto gli occhi di tutti. Con 15 punti fin qui conquistati, mantengono attualmente l’11’ posizione in classifica.
Statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 10. Il bilancio e a favore dei neroverdi con 6 vittorie, 4 sono invece quelle dei toscani. Come salta subito all’occhio, le due squadre non hanno mai pareggiato alcun match. Altro dato emblematico, è che l’Empoli in una sola di queste dieci sfide non ha trovato la via del gol, nel 2016. A proposito di gol, il Sassuolo in queste prime dodici giornate ne ha collezionati 14, il peggior risultato dal 2017/2018. Ma sarà soprattutto una sfida tra bomber: Destro ha trovato il gol nelle ultime due sfide giocate contro il Sassuolo; mentre Pinamonti con la maglia dell’Empoli ha vissuto la sua miglior stagione in Serie A con 13 marcature realizzate lo scorso anno.
Le probabili formazioni
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Pjaca. Allenatore: Paolo Zanetti.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, Thorstvedt; Ceide, Pinamonti, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi.
Il pronostico
Le due squadre, tra le più propositive e maggiormente identitarie in Serie A, pongono in auge due calci totalmente differenti, ma che tanta buona impressione stanno facendo agli addetti ai lavori. Se il livello tecnico delle squadre, a nostro avviso, si equivale, pensiamo che la spinta del pubblico mista alla voglia di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive possa favorire la squadra di casa. Per questo pensiamo che l’Empoli abbia maggiori chance di vittoria.
EMPOLI-SASSUOLO: 1x / Goal.