Serie A, 1′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Fiorentina-Cremonese. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A FIORENTINA CREMONESE – La partita tra Fiorentina-Cremonese, valida per la prima giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 14 agosto 2022 alle ore 18:30 allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze.
Il momento di forma di Fiorentina e Cremonese
La Fiorentina di Vincenzo Italiano, dopo la bella stagione disputata lo scorso anno all’insegna della proposta e del bel calcio, si è rinforzata sul mercato per alzare ulteriormente l’asticella. Dopo un lungo digiuno, i viola sono tornati in Europa: il 7′ posto conquistato a quota 62 punti è valso loro l’accesso alla Conference League. L’obiettivo, adesso, è quello di confermare prima quanto fatto e di avvicinarsi quanto più possibile ai primi quattro posti.
La Cremonese, salutato il condottiero Pecchia, ha affidato la propria panchina per il ritorno in Serie A a Massimiliano Alvini. La squadra, reduce da un campionato da togliere il fiato in Serie B, concluso con il 2′ posto in classifica alle spalle del Lecce, si appresta a vivere questo campionato di Serie A come la grande sorpresa. Alla corte di Alvini non sono arrivati nomi in grado di scaldare particolarmente la piazza. Piuttosto la società ha preferito puntare su giocatori funzionali e che consentissero al club di mantenere i conti in ordine.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono dieci. I numeri ci parlano di un dominio viola con quattro vittorie per i toscani e sei pareggi. In merito alla prima giornata di queste due squadre in Serie A, la Fiorentina non ha mai pareggiato negli ultimi undici incontri, mentre la Cremonese ha perso sette degli ultimi sette esordi. Il fattore vittoria potrebbe giungere soprattutto dai singoli. Nicolas Gonzalez si è confermato il giocatore viola più pericoloso della scorsa stagione, con sei assist, 57 dribbling riusciti e 37 occasioni da rete create. Al contempo la Cremonese risponde con Zanimacchia e Buonaiuto, i più incisivi in rosa nella passata stagione con 13 gol e 5 assist ciascuno.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Maleh; Ikone, Jovic, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Cremonese (3-5-2): Radu; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Milanese, Castagnetti, Bartolomei, Valeri; Okereke, Tsadjout. Allenatore: Massimiliano Alvini.
Il pronostico
Le due squadre, che si apprestano a viere questo campionato con ambizioni differenti, presentano sostanziali differenze sotto tutti i punti di vista. Le differenze più evidenti, però, sono quelle tecnico-tattiche. Per questo pensiamo che la grande favorita per la vittoria finale della partita sia la Fiorentina.
FIORENTINA-CREMONESE: 1 / Over 2,5.