Serie A, 27′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Inter-Juventus. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A INTER JUVENTUS – La partita tra Inter-Juventus, valida per la 27′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 19 marzo 2023 alle ore 20:45 allo Stadio “San Siro” di Milano. Ad arbitrare il match sarà il signor Chiffi D. (Ita).
Il momento di forma di Inter e Juventus
L’Inter di Simone Inzaghi ha ritrovato forma ed entusiasmo dopo l’ultima gara della stagione. I nerazzurri, nel difficile stadio del Porto, hanno strappato con i denti un prezioso 0-0 valso loro la qualificazione grazie all’1-0 dell’andata targato Lukaku. Diverso è lo spirito in campionato, dove l’ottava sconfitta stagionale, maturata per 2-1 in casa dello Spezia, ha complicato le cose. La distanza dal Napoli, di 18 punti, è ormai siderale. Il problema più grande, però, è rappresentato dalle inseguitrici, visto che ne ha tre in tre punti.
La Juventus di Massimiliano Allegri, al netto della preventivabile sconfitta dell’Olimpico contro la Roma, sta conducendo con buon passo la rincorsa verso uno dei quattro posti validi per l’Europa dei grandi. Il percorso è tortuoso, ma il passo falso di tutte le big davanti ha dato maggior lustro alla vittoria per 4-2 conquistata da loro contro la Sampdoria, valso un ulteriore passetto d’avvicinamento. Attualmente i punti dal 4′ posto sono dieci, nove quelli dal 5′ e solo quattro quelli dal 6′.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 179, con un netto vantaggio dei bianconeri. La Juventus ha infatti vinto 86 incontri, 48 l’Inter, mentre i pareggi sono stati 45. Con la 180′ partita tra queste due squadre che si disputerà domenica, sarà questo l’incontro avvenuto nella Serie A a girone unico con più frequenza. Dall’inizio del 2023, solo il Napoli ha segnato più gol e conquistato più vittorie della Juventus. Mentre l’Inter, reduce da impegni europei, è uscita sconfitta tre volte su sei in questa Serie A. Sarà anche una lotta tra bomber in cerca di riscatto: Lautaro è il giocatore ad aver segnato più gol casalinghi nel 2023, ma contro Madama è andato a segno una sola volta in nove confronti; San Siro è lo stadio in cui Vlahovic ha disputato più partite senza mai trovare la via del gol.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Il pronostico
Le due squadre, che si daranno battaglia per il medesimo obiettivo, un piazzamento tra le prime quattro, sanno che un passo falso qui potrebbe costar loro caro. L’Inter perderebbe quota, il minimo vantaggio su cui ora può contare e l’umore precipiterebbe; la Juventus, visto già il margine di dieci punti di svantaggio, potrebbe salutare definitivamente il sogno. Per questo ci aspettiamo una gara equilibrata, disputata sul filo del rasoio.
INTER-JUVENTUS: 1x / Goal.