Serie A, 22′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Juventus-Fiorentina. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A JUVENTUS FIORENTINA – La partita tra Juventus-Fiorentina, valida per la 22′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 12 febbraio 2023 alle ore 18:00 all'”Allianz Stadium” di Torino.
Il momento di forma di Juventus e Fiorentina
La Juventus di Massimiliano Allegri, dopo la batosta di Napoli, con la sconfitta per 5-1, sembra aver smarrito le poche certezze trovate prima del Mondiale. A ciò, si è poi aggiunta la penalizzazione di quindici punti, che di fatto ha costretto loro di abbandonare i sogni scudetto e ha messo in serio pericolo anche la qualificazione alle coppe europee. La distanza dalle prime quattro è adesso abissale, solo un miracolo consentirebbe loro di entrare in lotta. Per ultima è arrivata la vittoria per 0-3 contro la Salernitana.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano, in gran spolvero in queste ultime uscite, sta finalmente mostrando quanto dimostrato nella passata stagione. Difesa alta, ritmo, intensità, fraseggio, verticalizzazioni. Tutti elementi tipici del calcio del tecnico ex Spezia. Per ultima, però, è arrivata la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Bologna, che ha messo in seria crisi anche la loro rincorsa ad una posizione tra le prime sette del campionato.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 167 e il bilancio è in netto favore dei bianconeri. Le loro vittorie sono infatti 79, al cospetto delle 35 viola e dei 53 pareggi. I bianconeri, però, hanno vinto solo una delle ultime cinque partite contro i toscani e invertire questo trend sarà tutt’altro che scontato. Nelle ultime undici a Torino in Serie A, però, le vittorie dei bianconeri sono state undici, a fronte di un solo pareggio. La Fiorentina, nei 28 gol subiti quest’anno ne ha incassati solo tre su calcio d’angolo, due dei quali nelle ultime due uscite. Dal canto suo la Juventus è l’unica squadra di questo campionato a non aver incassato reti dal 76′ in poi. Vlahovic, da quando gioca con la Juventus, ha nella Fiorentina la sua bestia nera: in 186 minuti non ha mai trovato la rete. Al contempo, però, solo Osimhen in questa stagione ha una media più alta del serbo: 0.94 vs 0.67.
Le probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, A. Sandro; Chiesa, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Fiorentina (4-3-3): Terraciano; Dodò, Milenjìkovic, Julio, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Gonzalez, Jovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Il pronostico
Le due squadre, vicine in classifica ed accomunate dalla necessità di provare a dare un senso a questa stagione rientrando nelle dinamiche della lotta per l’accesso alle coppe europee, hanno voglia e necessità di vincere. Il pronostico, però, ci induce a guardare alla Juventus come squadra davorita per la vittoria finale.
JUVENTUS-FIORENTINA: 1x / Goal.