Serie A, 31′ giornata. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Juventus-Inter. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A JUVENTUS INTER – La partita tra Juventus-Inter, valida per la 31′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 3 aprile 2022 alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino. Ad arbitrare il match sarà il signor Irrati M. (Ita).
Il momento di forma di Juventus e Inter
La Juventus di Massimiliano Allegri è reduce dalla vittoria per 2-0 maturata contro la Salernitana, nell’ultima gara prima della sosta per le Nazionali. Vittoria, quella contro i campani, che si somma alle tre ottenute in precedenza in Serie A, che hanno portato i bianconeri a consolidare il 4′ posto in classifica, a meno uno proprio dall’Inter. Di mezzo a questa serie di risultati utili consecutivi, vi è però la pesante sconfitta per 0-3, costata l’eliminazione, subita in casa per mano del Villarreal nel ritorno degli Ottavi di Champions League.
L’Inter di Simone Inzaghi è reduce dal pareggio per 1-1 maturato in casa contro la Fiorentina, grazie alla rete di Dumfries. A questo si somma un altro pareggio per 1-1, ma in casa del Torino. Risultati che sottolineano il momento negativo della compagine nerazzurra, che ha bruciato l’intero vantaggio sulle inseguitrici ed è costretta adesso ad inseguire. Gli attuali 60 punti, uno in più della Juventus, valgono loro il 3′ posto in classifica a meno sei dalla vetta occupata dal Milan. Da sottolineare il fatto che debbano ancora recuperare una partita, contro il Bologna.
Le statistiche
La Juventus, ad oggi, è la squadra con la striscia aperta più lunga di imbattibilità in Serie A: sulle ultime sedici gare disputate, sono arrivate undici vittorie e cinque pareggi. In Europa solo il Siviglia mantiene botta a questo numero, ma a differenza dei bianconeri ha disputato una partita in meno. A conferma di quanto questo dato passi prevalentemente per una solidità difensiva ritrovata, i ragazzi di Allegri assieme al Napoli sono in cima alla classifica dei clean sheet, ben 13.
L’Inter non rimane imbattuta nel doppio confronto in Serie A contro la Juventus dal 2008-2009 e dopo il pareggio dell’andata, questo risultato potrebbe essere eguagliato. Le difficoltà che i nerazzurri percepiscono ogni volta all’Allianz, le si percepiscono in particolar modo dai numeri: nelle ultime 15 sfide a Torino è arrivata una sola vittoria (targata Stramaccioni, nel 2012). Al contempo, però, i nerazzurri sono la squadra con maggiore frequenza di ribaltoni e recuperi nella gare, dato da non sottovalutare.
Le probabili formazioni di Juventus-Inter
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Rabiot; Vlahovic, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri.
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
Il pronostico
Le due squadre, distinte in classifica da un solo punto e da una rivalità storica, si apprestano a giocare quella che, verosimilmente, sarà la gara più sentita degli ultimi anni. Un passo falso, per ognuna di loro, significherebbe lasciare la corsa al titolo a poche giornate dal termine. Le incognite sono tante e i paradossi molteplici. Proprio in virtù di tale peso, ci aspettiamo una gara equilibrata ed interpretata con cautela e attenzione dai due schieramenti. Gli episodi potrebbero farla da padrone. La Juventus proverà sicuramente a gestire la partita, l’Inter tenterà di metterla fin da subito sul binario ad essa più agevole: l’intensità.
JUVENTUS-INTER: 1x / Goal.