Serie A | Juventus-Lecce, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 33′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Juventus-Lecce. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A JUVENTUS LECCE – La partita tra Juventus-Lecce, valida per la 33′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 18:00 all’Allianz Stadium di Torino.

Il momento di forma di Juventus e Lecce

La Juventus di Massimiliano Allegri, protagonista di uno dei momenti più deludenti della stagione, è necessariamente chiamata al riscatto. I bianconeri, dopo le due sconfitte in campionato e l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia per mano dell’Inter, sono stati ospiti del Bologna al “Dall’Ara”. Milik e compagni, nonostante un timido cenno di ripresa, si sono incartati non riuscendo ad andare oltre l’1-1. Da sottolineare il fatto che Milik abbia sbagliato un rigore. Dopo l’ennesima prestazione anemica, il tecnico è chiamato allo scossone per non compromettere la classifica e il suo futuro. Con 6o punti in classifica sono attualmente la terza forza del campionato a +3 dall’Inter e a -1 dalla Lazio.

Il Lecce di Marco Baroni dopo un periodo non esattamente idilliaco che l’ha portato a perdere parte del vantaggio conquistato sulla zona retrocessione, è tornato alla vittoria. Con una grande prova di carattere mista ad una buona dimostrazione tecnico-tattica, i salentini si sono imposti 1-0 al “Via del Mare” contro l’Udinese. Decisiva è stata la rete su rigore del solito Strefezza. Con questa vittoria i giallorossi sono salita a quota 31 punti in classifica, mantenendosi al 16′ posto e a quattro lunghezze dal Verona 18′.

Statistiche

i precedenti in Serie A tra queste due squadre sono solo 33, per lo più griffati di bianco e nero. I precedenti fin qui disputati ci parlano di 21 vittorie per la Juventus, otto pareggi e quattro vittorie per i salentini. La squadra di Allegri ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima gara contro il Lecce, e non ottiene un doppio clean sheet contro di loro dal lontano 2000. Al contempo la squadra di Baroni è tornata alla vittoria, dopo le sette sconfitte incassate nelle ultime otto giornate. Simile ma non uguale in rendimento di Madama, che ha maturato tre sconfitte nelle ultime cinque gare interne in campionato contro squadre neopromosse. Vlahovic, a secco nelle ultime undici partite di campionato, ha segnato undici goal in dodici partite in Serie A contro squadre neopromosse. Contemporaneamente, nessun giocatore della rosa salentina ha mai segnato alla Juve.

Le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri. 

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Hjulmand, Blin, Oudin; Banda, Colombo, Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni.

Il pronostico

Come abbiamo avuto modo di vedere, le due squadre che presto si affronteranno nel turno infrasettimanale di Serie A, sono ancora ampiamente dentro obiettivi da raggiungere. La Juventus per un piazzamento Champions, il Lecce per mantenere la categoria anche la prossima stagione. Viste le enormi difficoltà palesate dalla Juventus nell’ultimo periodo e la buona gamba manifestata fin qui dal Lecce, ci aspettiamo una gara più equilibrata di quel che può a priori sembrare. Nonostante tutto, però, la favorita resta la squadra di casa.

JUVENTUS-LECCE: 1 / Over 1,5.

A proposito di Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …