Serie A, 20′ giornata, Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Juventus-Monza. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A JUVENTUS MONZA – La partita tra Juventus-Monza, valida per la 20′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 29 gennaio 2023 alle ore 15:00 all’Allianz Stadium di Torino.
Il momento di forma di Juventus e Monza
La Juventus di Massimiliano Allegri, dopo la pesante penalizzazione di 15 punti subita a seguito del processo che ha coinvolto parte della precedente società, deve adesso immergersi in questa nuova realtà. Per ultimo i bianconeri si sono resi protagonisti di un rocambolesco pareggio per 3-3 in casa contro l’Atalanta, tanto bello quanto futile per la classifica, visto che praticamente non ha cambiato nulla. Madama, infatti, ha mantenuto il decimo posto in classifica con 23 punti, a quattordici punti di distanza dall’Inter al quarto posto.
Il Monza di Raffaele Palladino, che all’andata trovò la prima vittoria nel massimo campionato e sotto la nuova guida tecnica proprio contro i bianconeri, giunge a questo girone di ritorno con un altro spirito. L’umore, infatti, è radicalmente cambiato grazie alla moltitudine di risultati positivi e prestazioni convincenti giunti. Per ultimo è arrivato il pareggio interno per 1-1 contro la Fiorentina. Con questo, i brianzoli sono saliti al 13′ posto in classifica a quota 22 punti, una sola lunghezza sotto la Juventus.
Le statistiche
L’unico precedente in Serie A tra queste due squadre, come abbiamo prima citato, è la gara d’andata di questo campionato all’U-Power Stadium vinta 1-0 dai brianzoli. A conferma di quanto Palladino abbia messo in difficoltà allegri, c’è il dato secondo cui la Juventus ha vinto cinque delle ultime sei partite in Serie A contro le neopromosse, perdendo solo contro il Monza. Al contempo i biancorossi sono la squadra esordiente ad aver messo in bacheca più punti nel girone d’andata in Serie A: 22. Attenzione inoltre alla sfida tra fantasisti. Da una parte Di Maria che dopo i due gol consecutivi contro Napoli e Atalanta cerca la terza marcatura consecutiva, che manca lui in campionato dal 2019; d’altra parte nessun giocatore nella rosa del Monza ha mai segnato a Torino contro la Juventus, il solo Caprari vanta due gol all’attivo siglati ai piemontesi con la maglia della Sampdoria a “Marassi”.
Le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Rabiot, Locatelli, Fagioli, Kostic; Di Maria; Milik. Allenatore: Massimiliano Allegri.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.
Il pronostico
Le due squadre, accomunate da una strana situazione in classifica, mostrano a priori pochi punti in comune. La necessità di vincere, per quanto notoriamente accomuni chiunque si appresti a disputare un campionato, in questo momento pende ponderosamente dalla parte degli uomini di Allegri. Risollevarsi dal baratro in cui sono attualmente sprofondati è obiettivo primario del club. Per questo ci aspettiamo una gara equilibrata ma indirizzata su sponda bianconera.
JUVENTUS-MONZA: 1x / Goal.