Serie A, 26′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Juventus-Sampdoria. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A JUVENTUS SAMPDORIA – La partita tra Juventus-Sampdoria, valida per la 26′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 12 marzo 2023 alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino.
Il momento di forma di Juventus e Sampdoria
La Juventus di Massimiliano Allegri, dopo le quattro vittorie consecutive in campionato che avevano aumentato l’umore di tutto l’ambiente, desideroso di raggiungere un insperato piazzamento Champions, è dovuta tornare alla realtà. L’ultima giornata di campionato li ha visti uscire sconfitti per 1-0 dalla Roma all’Olimpico, nonostante una buona prestazione. Champions ed Europa League distano adesso 12 punti, 7 la Conference.
La Sampdoria di Dejan Stankovic prosegue la propria navigazione nell’oscuro tunnel da cui non sa più come uscire. Nell’ultima giornata di campionato, disputata tra le mura amiche contro la Salernitana, è arrivato uno sterile pareggio per 0-0 che non ha per nulla smosso la classifica. I dodici punti fanno di loro il fanalino di coda della classifica, superati anche dalla Cremonese. La stagione è ancora lunga, ma i punti di distacco dalla zona salvezza, Spezia, attualmente sono nove.
Le statistiche
i precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 129 e ci dicono: 65 vittorie per la Juventus, 38 pareggi e 26 vittorie per la Sampdoria. I bianconeri sono tornati a pareggiare contro la Samp, nella gara d’andata, dopo sei vittorie consecutive. Gli uomini di Allegri hanno però vinto le ultime sette gare disputate allo Stadium contro di loro, con un punteggio complessivo di 22-4. La squadra di Stankovic fin qui ha segnato solo 11 gol, confermandosi il peggior attacco dei cinque maggiori campionati europei. La storia ci dice che dopo 25 giornate otto squadre su dieci con 11 o meno gol sono poi retrocesse. Al contrario della Juventus che sta via via trovando un buon feeling con il gol e che, dopo esser rimasta a secco contro la Roma, potrebbe non trovare la via del gol in due partite consecutive, cosa che manca dal 2012. Per questo si aspetta il vero Vlahovic, a secco in Serie A da quattro partite.
Le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Rugani, Bonucci, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Paredes, Pogba, Chiesa; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Audero; Zanoli, Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello; Cuisance, Gunter; Jesé Rodriguez. Allenatore: Dejan Stankovic.
Il pronostico
Le due squadre, agli antipodi della classifica e con ambizioni totalmente opposte, sono accomunate dal disperato bisogno di portare a casa punti. La maggior forza tecnico-tattica della Juventus, incrementata dal fattore casa, ci induce a pensare che sarà la compagine guidata da Massimiliano Allegri quella più accreditata per la vittoria finale.
JUVENTUS-SAMPDORIA: 1 / Over 1,5.