Lazio, Fiorentina e Juventus sono le pretendenti allo scudetto del lontano 98′-99′. Alla fine chi è riuscito a spuntarla? Il Milan di Zaccheroni…
C’è qualcosa di bello nella nostalgia. Nessuno infatti ripenserà agli anni trascorsi guardandoli con disprezzo, o perlomeno almeno la maggior parte delle persone. E questo è il caso anche dei tifosi, che paradossalmente, nel mondo dello streaming a portata di mano e delle pay-tv, rimpiangono il calcio dello stadio e della radiolina. Era effettivamente un altro mondo quello, dove il romanticismo riusciva ancora a prevalere sulla voglia di fare solo ed esclusivamente profitti economici.
Il 98′-99′
Quello del 98-99′ è stato un campionato (come lo sarà anche il successivo) deciso all’ultimo respiro, alla 38° giornata. La classifica infatti riportava la seguente situazione: Milan a 67 punti primo in classifica, Lazio seconda a 65. Dopo un campionato passato a dominare, la squadra di Erickson si è fatta infatti travolgere dalla corazzata di Zaccheroni, e allora, come nei migliori thriller, ecco che saranno gli ultimi 90 minuti a decretare un vincitore una volta per tutte, con il Milan che in casa riceve un Perugia già consapevole del proprio destino, mentre i laziali volano a Parma, dove vincono per 1-2, ma rimangono ugualmente secondi.
Milan a sorpresa
Il Milan quello scudetto lo ha vinto a sorpresa. Già, perché all’inizio del girone di ritorno, nessuno avrebbe scommesso nemmeno un euro (o dovrei dire una lira) sui rossoneri, visto che la Lazio aveva accumulato un vantaggio di +7, e a inseguire c’erano Fiorentina e Juventus. Solo che poi la squadra di Erickson, uscendo sconfitta e malconcia da un derby con la Rona, fu successivamente sconfitta anche dalla Juventus, mentre il Milan di Zaccheroni iniziava a guadagnare terreno. Decisiva fu infatti la penultima giornata, dove i rossoneri superarono un già retrocesso Empoli, mentre in bianco celesti furono costretti al pari dalla Fiorentina.