Serie A: Napoli cresce, Juventus frena, Milan e Inter arrancano. Il crollo dell’Atalanta è preoccupante

Dopo sei giornate di Serie A, il Napoli conferma la sua forza con un +2 rispetto alla scorsa stagione, mentre le grandi del nord come Juventus, Milan e Inter perdono terreno. Empoli e Udinese sorprendono in positivo, ma la vera delusione è l’Atalanta.

Il Napoli continua a essere protagonista in questo avvio di Serie A. Rispetto alla scorsa stagione, gli uomini di Antonio Conte hanno collezionato 13 punti nelle prime sei giornate, due in più rispetto al 2023/24. Dopo aver vinto con il Monza nell’ultimo turno, gli azzurri dimostrano di avere tutte le carte in regola per tornare a vincere il titolo. La squadra di Conte sembra sempre più solida, e con un sistema difensivo ben organizzato, si presenta come la favorita per ripetersi quest’anno.

LE GRANDI DEL NORD IN DIFFICOLTÀ

Se il Napoli sorride, lo stesso non si può dire per Juventus, Milan e Inter. La squadra di Thiago Motta ha un punto in meno rispetto alla scorsa stagione, ma è l’Inter e il Milan a preoccupare di più: entrambe hanno quattro punti in meno rispetto all’anno scorso. Nonostante i successi recenti, la strada per il titolo sembra in salita. Gli impegni ravvicinati in Champions League, le convocazioni in Nazionale, infortuni e la mancanza di continuità sono fattori che pesano su queste squadre, e l’andamento altalenante sta iniziando a creare qualche malumore tra i tifosi.

EMPOLI E UDINESE: LE SORPRESE

Nonostante non siano nomi di grido, Empoli e Udinese stanno sorprendendo tutti. Entrambe le squadre hanno migliorato nettamente il loro rendimento rispetto alla scorsa stagione: l’Empoli vanta un incredibile +7, mentre l’Udinese ha totalizzato gli stessi 7 punti in più. L’Empoli, ancora imbattuto, ha fermato la Fiorentina nell’ultima giornata e si candida a essere la sorpresa di questo campionato.

ATALANTA IN CRISI: COSA NON FUNZIONA?

Il vero flop di questa Serie A è l’Atalanta. La squadra di Gian Piero Gasperini sembra aver perso la brillantezza che la contraddistingueva nelle scorse stagioni. Con soli 7 punti, gli orobici sono a -5 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nonostante una rosa di qualità, il gioco fluido e offensivo che ha reso famosa l’Atalanta sembra essersi appannato. Urgono correttivi, altrimenti il rischio di un campionato anonimo è concreto.

IL TORINO DI VANOLI E LA ROMA DI JURIC

Una nota di merito va al Torino di Vanoli, che ha raccolto 3 punti in più rispetto alla scorsa stagione con Juric in panchina. Lo stesso Juric, ora alla guida della Roma, ha finalmente trovato la giusta alchimia con due vittorie consecutive, portando i giallorossi a migliorare di 4 punti rispetto al 2023/24.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Lukasz Skorupski

Champions, è tempo di Liverpool-Bologna: le parole di Skorupski

Il portiere del Bologna Lukasz Skorupski ha presentato la storica sfida di questa sera in …

Simone Inzaghi

Inter travolgente contro la Stella Rossa: Inzaghi elogia Taremi e Arnautovic dopo il 4-0

Simone Inzaghi soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi nella vittoria per 4-0 contro la Stella …