Serie A, 21′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Sassuolo-Atalanta. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A SASSUOLO ATALANTA – La partita tra Sassuolo-Atalanta, valida per la 21′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà sabato 4 febbraio 2023 alle ore 20:45 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.
Il momento di forma di Sassuolo-Atalanta
Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo il momento negativo dell’ultimo mese, con le sequenza di sconfitte messe in fila, si è riscattato alla grande a “San Siro”. Alla Scala del Calcio, i terribili ragazzi di Dionisi si sono imposti contro i campioni in carica del Milan 2-5. Passo importante verso la salvezza questo, visto che con 20 punti mantengono il 16′ posto, ma con sette lunghezze di vantaggio rispetto al Verona terzultimo.
L’Atalanta di Gianpiero Gasperini, dopo essersi imposta con un secco 2-0 che non ha lasciato spazio alle critiche contro la Sampdoria, ha dovuto poi metabolizzare una sconfitta. L’ultima uscita stagionale li ha visti impegnati a “San Siro” contro l’Inter, per i quarti di finale di Coppa Italia. Qui i nerazzurri bergamaschi non sono riusciti ad evitare la sconfitta per 1-0. La classifica di Serie A invece li vede momentaneamente quarti con 38 punti, a pari merito con la Lazio e a meno due proprio dall’Inter.
Le statistiche
I confronti in Serie A tra queste due squadre sono 19 e sorridono prevalentemente alla squadra bergamasca. Alle loro undici vittorie, rispondono i neroverdi con tre successi, i pareggi sono cinque. Dopo la Juventus (14), l’Atalanta è la squadra contro cui il Sassuolo ha perso più volte. Con un altro successo gli uomini del Gasp potrebbero eguagliare il loro record di vittorie nelle prime 21 partite risalente 2016-17 e 2021-22. Dal canto loro gli uomini di Dionisi cercano la vittoria per non eguagliare in negativo il record di tre sconfitte consecutive in case, risalente al 2019 con De Zerbi allenatore. Con il gol e i tre assist realizzati contro il Milan, Berardi ha preso parte a 176 gol del Sassuolo nella massima serie dal 2013-14, meglio ha fatto solo Immobile con 227 partecipazioni. Il Sassuolo invece è la vittima preferita di Duvan Zapata, autore fin qui di nove reti, di cui quattro in trasferta.
Le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Rogerio, Erlic, Ruan, Marchizza; Frattesi, Obiang, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Demiral; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Boga; Hojlund, Lookman. Allenatore: Gianpiero Gasperini.
Il pronostico
Le due squadre, accomunate dall’essenza del calcio propositivo ed intenso, sono pronte a regalarci una sfida ad alto contenuto balistico. Il valore tecnico-tattico in campo sarà elevatissimo e siamo certi che a giovarne non sarà che lo spettacolo. La squadra favorita per la vittoria finale, a nostro avviso, è però l’Atalanta.
SASSUOLO-ATALANTA: x2 / Goal.