Serie A, 27′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Sassuolo-Spezia. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A SASSUOLO SPEZIA – La partita tra Sassuolo-Spezia, valida per la 27′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18:30 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.
Il momento di forma di Sassuolo e Spezia
Il Sassuolo di Alessio Dionisi, clamorosamente rinato in questa seconda parte di stagione, continua a macinare punti su tutti i campi su cui mette i piedi. I terribili ragazzi neroverdi, nell’ultima giornata di campionato, hanno asfaltato la Roma con un rocambolesco 3-4, confermandosi cinici e spietati. Con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta nell’ultimo mese e mezzo, occupano adesso il 13′ posto in classifica a pari punti col Monza 12′ e a solo due lunghezze dall’Udinese 10′. Se avessero mantenuto questo ruolino di marcia fin da inizio campionato, l’epilogo della loro stagione sarebbe stato certamente diverso.
Lo Spezia di Leonardo Semplici si è reso protagonista di una clamorosa vittoria nell’ultima giornata di campionato. I liguri, che hanno ospitato l’Inter, dinanzi ai propri tifosi si sono imposti 2-1 contro i nerazzurri, mandando un segnale forte in ottica salvezza. I cinque punti di vantaggio maturati sul Verona in zona retrocessione appaiono comunque pochi a dodici giornate dalla fine. Per questo l’imperativo del tecnico è quello di dar seguito ai risultati e migliorare quanto prima il 17′ posto in classifica.
Statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono cinque, con due vittorie per gli emiliani, due pareggi e una vittoria per i liguri. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque sfide in Serie A contro di loro. Ma entrambe hanno sempre trovato la via del gol quando si sono sfidate. Due vittorie consecutive mancano allo Spezia dal gennaio 2022, quando sulla panchina sedeva Thiago Motta. dopo la vittoria contro l’Inter questo dato potrebbe essere aggiornato. Laurienté è il giocatore che nei cinque top campionati ha preso parte a più reti nel mese di marzo: sei in due gare (tre gol e tre assist). Risponde Nzola, autentico leader dei suoi che ha segnato il 52% dei gol della sua squadra.
Le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime López, Matheus Hernández; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou; Amian, Zurkowski, Bourabia, Agudelo, Gyasi; Nzola, Shomurodov. Allenatore: Leonardo Semplici.
Il pronostico
Le due squadre, che belle risposte hanno fornito nelle ultime giornate, sono chiamate a dar seguito ai risultati. In questo momento, però, il Sassuolo appare troppo superiore ai bianconeri per lasciare intendere che possa esserci eccessivo equilibrio. I neroverdi, se riescono a trovare il giusto equilibrio all’interno della gara, sono organico capace di impensierire chiunque.
SASSUOLO-SPEZIA: 1x / Goal.