Serie A, 22′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Udinese-Sassuolo. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A UDINESE SASSUOLO – La partita tra Udinese-Sassuolo, valida per la 22′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 12 febbraio 2023 alle ore 12:30 alla “Dacia Arena” di Udine.
Il momento di forma di Udinese e Sassuolo
L’Udinese di Andrea Sottil, protagonista di un avvio di stagione clamoroso, sta adesso palesando qualche limite mentale, più che tecnico o fisico. Dopo aver presieduto per larghi tratti le zone più nobili della classifica, i friulani si trovano adesso all’ottavo posto con 29 punti, a nove lunghezze dal Milan in zona Conference League. Per ultima è arrivata la sconfitta per 1-0 in casa del Torino, che ha comunque evidenziato come la squadra stia bene e sia in salute.
Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo il blackout nel periodo immediatamente post Mondiale, è tornato quello dei vecchi fasti. Infatti, dopo aver schiantato 2-5 il Milan a “San Siro”, si è sbarazzato anche dell’Atalanta con un secco 1-0 davanti ai propri tifosi. Vittorie, queste, che oltre ad aver rinvigorito il morale hanno dato loro un cospicuo vantaggio di dieci punti in classifica sulla zona retrocessione.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 19. Le statistiche ci parlano di otto vittorie per i bianconeri, sette pareggi e quattro vittorie per gli emiliani. L’Udinese è imbattuta da nove partite di Serie A contro il Sassuolo, cinque vittorie e quattro pareggi. L’ultimo successo dei neroverdi contro di loro risale al 2018. Dopo la vittoria dell’andata, se gli uomini di Sottil li battessero nuovamente raggiungerebbero questo particolare record per la terza volta nella storia. Dal canto loro, però, gli uomini di Dionisi arrivano a questa sfida con due vittorie alle spalle, contro Milan e Atalanta. Tra le tante squadre affrontate, l’Udinese è una delle peggiori rivali per Berardi, che in dieci sfide ha segnato una sola volta. Dal canto suo Beto, guardando alla media gol per minuti, ha nel Sassuolo la vittima preferita con una rete ogni 37 minuti, grazie alle tre segnate in due gare.
Le probabili formazioni
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success. Allenatore: Andrea Sottil
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Marchizza; Frattesi, Obiang; Berardi, Bajrami, Laurientè; Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi
Il pronostico
L’Udinese, in virtù della voglia di tornare a duellare con le big del campionato per un posto in Europa, siamo certi che cercherà di impadronirsi fin da subito del pallino del gioco e di provare ad imporre le proprie idee attraverso la forza fisica e l’intensità della proposta. Dal canto suo il Sassuolo, forte di individualità che a campo aperto sanno esaltarsi, proverà a sfruttare al meglio tutti gli spazi.
UDINESE-SASSUOLO: 1x / Goal.