Serie B, chi tra Como e Venezia verrà promosso direttamente in massima divisione? Lago o laguna? Ecco le varie combinazioni di risultati

L’ultima giornata del campionato di Serie B 2023-’24 (in programma venerdì 10 maggio 2024 alle ore 20:30) vedrà il Como secondo in classifica (72 punti) e il Venezia terzo (70) battagliare a distanza per la conquista della seconda promozione diretta in massima divisione (il Parma capolista ha già aritmeticamente conseguito il “biglietto” per l’Olimpo del calcio nazionale): qui di seguito le varie combinazioni di risultati.

IL COMO È PROMOSSO SE…

I lombardi sono padroni del proprio destino: un successo nella conclusiva gara casalinga con il Cosenza (ormai tagliato fuori dalla corsa per la qualificazione ai play-off) consegnerebbe loro quella massima divisione dalla quale mancano dalla stagione 2002-2003.

Un pareggio, invece, potrebbe bastare solamente in caso di non vittoria del Venezia sul campo di uno Spezia non ancora salvo: in tal caso, gli azzurri chiuderebbero a quota 73 punti, con i veneziani a 71 (in caso di pareggio) o 70 (nell’eventualità di un K.O).

I comaschi conquisterebbero la massima divisione anche perdendo, ma solo con una contemporanea non affermazione del Venezia in Liguria: la classifica vedrebbe, infatti, il Como a 72 e gli arancioneroverdi a 71 o a 70.

IL VENEZIA È PROMOSSO SE…

Dovendo inseguire, il Venezia deve solamente vincere e sperare in una contemporanea non vittoria (pareggio o sconfitta) del Como.

Un’affermazione veneta unita a un K.O. interno dei comaschi comporterebbe la promozione dei lagunari, poiché avrebbe luogo il sorpasso: Venezia 73 punti (promosso), Como 72 (costretto a cercare il “salto” attraverso i play-off).

Un successo arancioneroverde in Liguria unito a una “X” in Como-Cosenza vedrebbe comaschi e veneziani appaiati al secondo posto (a quota 73 punti), ma con i veneti promossi in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti (secco 3-0 lagunare all’andata al “Pier Luigi Penzo”, 2-1 lombardo al ritorno in riva al Lario).

Lago o laguna?

La risposta arriverà nella serata di venerdì 10 maggio 2024.

Giuseppe Livraghi

A proposito di Giuseppe Francesco Livraghi

Controlla anche

Edoardo Bove

Il messaggio social dell’agente di Edoardo Bove: le sue dichiarazioni

Il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove, dopo il malore subito in campo domenica, è ancora …

Andreas Christensen

Barcellona, Christensen può partire: tre club di A sul difensore

Christensen ha un contratto con il Barcellona fino al 2026 ma può partire già nel …