serie c girone b il focus

Serie C, Girone B: Il Focus dopo 19 giornate [Dicembre ’23]

Davanti è corsa a due, sorprende il Pineto. Il Perugia delude, la SPAL è collassata.

Alla vigilia del campionato c’erano 4 o 5 squadre favorite per la promozione diretta in Serie B: Spal (3.5), Perugia, Cesena (4.5) e Pescara (5.5), con l’Entella di rincorsa (7.5).

Ecco, di queste quattro solo una sta davvero mantenendo fede alle premesse, ovvero il Cesena. I Bianconeri stanno facendo quasi un percorso netto, con 14 vittorie ed una sola sconfitta. Subita peraltro alla prima giornata ad Olbia. Miglior attacco, 44 reti (10 di Shpendi), ed una delle migliori difese (13).

Questo non basta ad ammazzare il campionato, perchè la Torres tiene botta e rincorre a due soli punti, avendo vinto una volta in meno (e pareggiato una in più). Solo.. con meno gol fatti.

Poi c’è il vuoto, per trovare un’altra squadra dobbiamo scorrere dieci punti sotto, e troviamo una sempre sorprendente Carrarese, abile a capitalizzare al massimo i soli 20 gol segnati.

Giusto due punti sotto il Pescara, che però all’ultima gara interna ha buttato due punti facili contro l’ultima della classe, la Fermana (che però è in ripresa). Altri due punti, e c’è il Perugia.

Se pensate che non sia male, sappiate che il Grifone ha cambiato allenatore (Baldini) la gara prima della sosta.. e Formisano all’esordio ne ha presi 3 dal Cesena, l’avversario ovviamente più scomodo.

C’è poi il gruppo di squadre in zona playoff con il Pontedera a guidare Pineto (la prima delle neopromosse), Lucchese, Entella – delusione fin qui, ed ha cambiato allenatore a Settembre) e Gubbio.

Giusto un gradino sopra a Recanatese, Arezzo e Rimini (risalito con Troise in panchina dal 20° posto). Ancona 14° nella terra di nessuno e senza vittorie da metà novembre.

Poi si arriva alle zone calde. Se avete fatto bene i conti manca la 15°, virtualmente la prima di quelle non coinvolte nei playout, ma Spal, Vis Pesaro e Juventus under 23 hanno tutte 19 punti. Colpisce che la Juventus sia qui, ma ancor di più la Spal, che se non altro ha vinto con l’Olbia prima della pausa ed è in serie positiva da 5 gare.

Qui il vero capolavoro è stato il cambio di panchina, con Di Carlo esonerato ad inizio Ottobre da 9°, ma per adesso la mano di Colucci non si è vista (a meno che sia davvero questa).

Ci sono poi Sestri Levante a 18, Olbia a 17 con un solo punto nelle ultime 5, una vittoria che manca dal 2 Novembre e la peggior difesa del torneo, e la Fermana a chiudere a quota 13. E’ da dire che nelle ultime 4 gare i marchigiani hanno raccolto 6 punti, quasi metà del bottino totale!

La partita più importante da seguire alla ripartenza? Probabilmente Vis Pesaro-Spal, visto che sono appaiate ed in lotta per non retrocedere. Ma abbiamo visto che bastano 5 punti per agganciare i playoff.

Oppure Perugia-Lucchese, per vedere se le idee del nuovo tecnico verranno assimilate durante la sosta.

Se te lo sei perso, abbiamo anche il focus sul Girone A e sul Girone C.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …