Juve Stabia dominante, bagarre per il secondo posto. Male il Benevento (con ingaggi non da serie c) e Foggia. Monterosi nel baratro.
Crotone, Catania, Avellino e Benevento. Ad inizio campionato questo gruppo di quattro squadre sembrava designato a lottarsi la promozione nel girone c di serie c, con buona pace del Foggia finalista dei playoff.
Ad oggi di queste la meno deludente è l’Avellino, ed è 5°. Non per altro, ma queste quattro sono anche tra le prime 8 con il monte ingaggi più alto, ed il Benevento spende anche più di club di B.
Sarà per questo che nel Girone C sono saltati così tanti allenatori? A partire da Crotone, dove Zauli è saltato anche prima dell’inizio del campionato. Passando per Rastelli ad Avellino (sostituito da Pazienza), Tabbiani a Catania (sostituito da Lucarelli), Cudini a Foggia e Andreoletti a Benevento (è arrivato Auteri).
Comunque, andiamo a vedere la nostra classifica, dove abbiamo già detto domina la Juve Stabia con 42 punti. Quasi tutto passa dalla difesa, che fin qui ha concesso un pugno di reti (6), ma nessuna di queste in casa.
La cosa incredibile è il secondo posto della Casertana, ripescata dalla D dopo aver vinto i playoff del proprio girone (vinto dal Sorrento), davanti ad una schiera di agguerrito contendenti: Picerno ed Avellino (34), Taranto (33), Crotone (32), Benevento (30). Il terribile anno delle streghe si chiude con un solo punto in 4 match.
Chiudono la zona playoff Audace Cerignola, Latina e Catania, anche se il Foggia ha gli stessi punti degli etnei (e il Giugliano idem). Sorrento e Potenza, a quota 23, sono al momento relativamente tranquille, mentre la Turris (20) ha un solo punto sulla zona playout. Ma pure 5 gare consecutive senza ko, e con 7 punti raccolti.
Nelle zone ‘rosse’ Monopoli e Messina sono quelle messe meglio, anche se i pugliesi hanno chiuso con una X in 5 gare vanificando un’ottima rimonta. Poi Virtus Francavilla (17), Brindisi (14) e Monterosi Tuscia mestamente ultimo a 10.
E non sarà facile la prima del nuovo anno, visto che sarà in casa della Juve Stabia. Personalmente, la gara da seguire qui è Crotone-Catania.
Credete che qualcuna delle ‘favorite’ riesca a rimettersi in carreggiata ed insidiare la capolista?
Ah! Non perdete gli approfondimenti sul Girone A e sul Girone B!