serie d dilettanti

Serie D, -1 Alla Fine. Ballano ancora 2 Promozioni!

A 90′ dal termine della stagione, la gran parte dei giochi – promozioni e retrocessioni – sono già fatti

Dopo aver analizzato la Serie C, con il sipario sulla regular season già calato, è il momento di scendere un altro gradino ed occuparci dei Dilettanti. E veder prendere corpo la formazione della prossima Serie C, sempre ammesso che le vincitrici dei campionati poi si iscrivano.

Ecco, a 90′ dal termine, le situazioni dei gironi di Serie D.

Girone A

Alcione Milano promosso in Serie C. Sarà la terza squadra di Milano tra i Pro. Retrocessi da un po’ Borgossesia e PDHA. Ci si gioca l’ultimo posto per la salvezza diretta e un posto in zona playoff.

Girone B

Qui l’incertezza è massima. Il Caldiero Terme è primo con 74, ma il Piacenza insegue a -1. Sulla carta il Villa Valle non dovrebbe essere un problema per la capolista, mentre il Piacenza deve far visita al Varesina in piena lotta playoff. Già retrocessi Ponte San Pietro e Tritium, Real Calepina e Caravaggio si giocano l’ultimo posto playout.

Girone C

Tutto già deciso da tempo per la promozione dell’Union Clodiense. In zona playoff ci sono cinque squadre che possono ancora correre per un posto, ma il Campodarsego è strafavorito, giocando con la penultima. Mori e Bolzano già retrocesse, ai playout una tra Luparense e Chions.

Girone D

Bagarre tra Carpi e Ravenna, dopo che la capolista ha fatto cilecca in casa dell’Imolese tornando a -2 dai ravennati. L’Impegno con il Certaldo dovrebbe però essere facile, i toscani sono penultimi. Ma devono ancora centrare lo spareggio.

Per il quinto posto lottano Forlì e Victor San Marino, nessuna lotta per i playout.

Girone E

Il 2-3 sul Seravezza permette alla Pianese di tornare in Serie C bruciando il Grosseto. Cenaia e Ponsacco hanno già salutato la categoria, il San Donato cercherà di sbolognare il sest’ultimo posto ad una tra Trestina e Montevarchi.

Girone F

L’Aquila stecca in casa del Termoli, il Campobasso sbanca Chieti e vola a +4 chiudendo il discorso per la vittoria. La Matese scende in Eccellenza, una tra Vastogirardi e Fano farà altrettanto (se non entrambe, il Fano gioca con il Monterotondo ed è a -12). In 4 squadre sono in corsa per il 5o posto

Girone G

La cavalcata della Cavese è stata insostenibile dall’inizio, tanto da avere 15 punti di vantaggio su Ischia. Nessuna corsa al playoff o alla salvezza, Budoni e Boreale sono già retrocesse, mentre Anzio, Latte Dolce e Altetico Uri si giocano l’ultimo posto con salvezza diretta.

Girone H

Sconfitta indolore con il Bitonto per il già promosso Altamura. Santa Maria Cilento perde e retrocede matematicamente, il Bitonto si gioca con Barletta e Gallipoli un posto ai playout, mentre Città di Fasano cercherà di sorpassare almeno una tra Manfredonia e Gravina, che tra l’altro si affrontano. Ai playoff una tra Matera e Casarano.

Girone I

Il Trapani ha violentato il campionato ed è l’unica ancora imbattuta, con 91 punti in 33 gare. Tutto il contrario della Gioiese, la peggiore in assoluto e ferma ad 8.

Non c’è lotta per i playout, mentre nei playoff Sant’Agata ha un punto di vantaggio su Real Casalnuovo e Acireale.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …