A 90′ dal termine della stagione, la gran parte dei giochi – promozioni e retrocessioni – sono già fatti
Dopo aver analizzato la Serie C, con il sipario sulla regular season già calato, è il momento di scendere un altro gradino ed occuparci dei Dilettanti. E veder prendere corpo la formazione della prossima Serie C, sempre ammesso che le vincitrici dei campionati poi si iscrivano.
Ecco, a 90′ dal termine, le situazioni dei gironi di Serie D.
Girone A
Alcione Milano promosso in Serie C. Sarà la terza squadra di Milano tra i Pro. Retrocessi da un po’ Borgossesia e PDHA. Ci si gioca l’ultimo posto per la salvezza diretta e un posto in zona playoff.
Girone B
Qui l’incertezza è massima. Il Caldiero Terme è primo con 74, ma il Piacenza insegue a -1. Sulla carta il Villa Valle non dovrebbe essere un problema per la capolista, mentre il Piacenza deve far visita al Varesina in piena lotta playoff. Già retrocessi Ponte San Pietro e Tritium, Real Calepina e Caravaggio si giocano l’ultimo posto playout.
Girone C
Tutto già deciso da tempo per la promozione dell’Union Clodiense. In zona playoff ci sono cinque squadre che possono ancora correre per un posto, ma il Campodarsego è strafavorito, giocando con la penultima. Mori e Bolzano già retrocesse, ai playout una tra Luparense e Chions.
Girone D
Bagarre tra Carpi e Ravenna, dopo che la capolista ha fatto cilecca in casa dell’Imolese tornando a -2 dai ravennati. L’Impegno con il Certaldo dovrebbe però essere facile, i toscani sono penultimi. Ma devono ancora centrare lo spareggio.
Per il quinto posto lottano Forlì e Victor San Marino, nessuna lotta per i playout.
Girone E
Il 2-3 sul Seravezza permette alla Pianese di tornare in Serie C bruciando il Grosseto. Cenaia e Ponsacco hanno già salutato la categoria, il San Donato cercherà di sbolognare il sest’ultimo posto ad una tra Trestina e Montevarchi.
Girone F
L’Aquila stecca in casa del Termoli, il Campobasso sbanca Chieti e vola a +4 chiudendo il discorso per la vittoria. La Matese scende in Eccellenza, una tra Vastogirardi e Fano farà altrettanto (se non entrambe, il Fano gioca con il Monterotondo ed è a -12). In 4 squadre sono in corsa per il 5o posto
Girone G
La cavalcata della Cavese è stata insostenibile dall’inizio, tanto da avere 15 punti di vantaggio su Ischia. Nessuna corsa al playoff o alla salvezza, Budoni e Boreale sono già retrocesse, mentre Anzio, Latte Dolce e Altetico Uri si giocano l’ultimo posto con salvezza diretta.
Girone H
Sconfitta indolore con il Bitonto per il già promosso Altamura. Santa Maria Cilento perde e retrocede matematicamente, il Bitonto si gioca con Barletta e Gallipoli un posto ai playout, mentre Città di Fasano cercherà di sorpassare almeno una tra Manfredonia e Gravina, che tra l’altro si affrontano. Ai playoff una tra Matera e Casarano.
Girone I
Il Trapani ha violentato il campionato ed è l’unica ancora imbattuta, con 91 punti in 33 gare. Tutto il contrario della Gioiese, la peggiore in assoluto e ferma ad 8.
Non c’è lotta per i playout, mentre nei playoff Sant’Agata ha un punto di vantaggio su Real Casalnuovo e Acireale.