Per la nostra under 21 girone complesso dove ci sono anche Romania e i padroni di casa
La scorsa pausa per le nazionali ci ha consegnato le ultime tre qualificate agli Europei di categoria in programma nel 2025: Finlandia, Repubblica Ceca e Georgia, che hanno rispettivamente eliminato Norvegia, Belgio e Croazia. Si aspettava quindi soltanto la composizione dei 4 gironi, dove tutti ci auguriamo di vedere l’Italia tra le assolute protagoniste.
Visto il livello delle qualificate, ogni girone sarebbe stato complicato, ma l’Italia non si può certo dire abbia avuto chissà che dose di fortuna. L’avversaria che salta subito all’occhio è la Spagna, dominatrice ad ogni livello la scorsa estate. Ma anche la Slovacchia – padrona di casa, ricordiamolo – e la Romania che a livello giovanile da sempre notevoli grattacapi.
Gli altri girone: Germania-Inghilterra, Francia-Portogallo, il D il più equilibrato.
Il gruppo B può impressionare per le due big presenti, che ovviamente sono le grandi favorite, ovvero Germania ed Inghilterra. Così, a freddo, Slovenia e Repubblica Ceca non sembrano in grado di fermare le due potenze (anche a livello giovanile).
Quello che sembra il girone di ferro potrebbe benissimo essere il Gruppo C, quello con la Georgia, ma anche con Polonia, Portogallo e Francia. Due posti per tre squadre temibilissime e l’outsider georgiano, potremmo avere grosse sorprese qui.
Ma il girone più equilibrato dovrebbe essere il D, quello con Finlandia, Danimarca, Olanda ed Ucraina, arrivata all’impegno come miglior seconda in assoluto.