Solo un punto divide Spezia e Fiorentina: i liguri hanno come obiettivo una salvezza tranquilla per il terzo anno di fila, mentre la Viola aveva ambizioni europee a inizio stagione fortemente ridimensionate dal pessimo rendimento in campionato.
Precedenti favorevoli alla Fiorentina
Nei 4 precedenti in Serie A tra Spezia e Fiorentina la squadra ligure non ha mai vinto: 3 vittorie per la formazione gigliata e 1 pareggio. In entrambe le trasferte giocate al Picco la squadra toscana ha segnato esattamente 2 gol, ma lo Spezia è ancora imbattuto in casa in questo campionato (come Juventus e Napoli) e, insieme al Bochum, una delle due squadre dei cinque maggiori campionati europei ad aver raccolto tutti i suoi punti in gare casalinghe nel 2022/2023.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI SPEZIA-FIORENTINA
Ottobre da dimenticare per entrambe
Per la nona volta nella sua storia la Fiorentina ha vinto due o meno gare dopo 11 partite in campionato: l’ultima volta era successo nella stagione 2020/2021, quando collezionò 9 punti in 11 gare e chiuse la stagione al 13° posto. Nel mese di ottobre solo il Verona (0) ha collezionato meno punti di Spezia e Fiorentina (1 entrambe), che sono anche due delle squadre che subiscono più reti nel primo quarto d’ora (5 per la squadra ligure e 4 per la formazione toscana). Il grande ex della sfida è Vincenzo Italiano, tecnico che ha guidato lo Spezia alla salvezza nella prima stagione in Serie A e ancora oggi il tecnico con la miglior media punti nel massimo campionato nazionale: 1.03 a partita.
Gyasi a caccia del gol come Jovic
Tra gli attaccanti dei cinque maggiori campionati europei che non hanno ancora segnato né fornito assist in questa stagione, Gyasi è quello che ha collezionato più minuti in campo (900). L’ultimo dei due gol segnati da Amrabat in Serie A è arrivato proprio nella vittoria in extremis contro lo Spezia al Picco nel mese di febbraio: il centrocampista della Fiorentina è il giocatore che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato (6). Jovic ha ritrovato il gol in Serie A nella sfida contro l’Inter, ma non segna in 2 match di fila di campionato da quando vestiva la maglia dell’Eintracht Francoforte nella stagione 2018/2019.