Serie A, 23′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Spezia-Juventus. Scopri qui la nostra previsione.
SERIE A SPEZIA JUVENTUS – La partita tra Spezia-Juventus, valida per la 23′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 19 febbraio 2023 alle ore 18:00 allo Stadio “Alberto Picco” di La Spezia. Ad arbitrare il match sarà il signor La Penna F. (Ita).
Il momento di forma di Spezia e Juventus
Lo Spezia, dopo il buon vantaggio accumulato sulla zona retrocessione, a causa di un prolungato periodo poco roseo ha disperso tutto quanto di buono fin qui fatto. Con il pareggio per 2-2 in casa dell’Empoli, i liguri sono precipitati giù, tornando con forza nella zona calda della classifica. I 19 punti messi in bacheca in 22 giornate, non valgono loro nulla più che il 17′ posto, a più due dalla zona retrocessione. In virtù di quanto accaduto, il club ha deciso di esonerare Luca Gotti.
La Juventus di Massimiliano Allegri, che con non poche difficoltà ha ritrovato la vittoria in campionato contro la Fiorentina, è desiderosa di proseguire la rincorsa per un piazzamento europeo. I bianconeri, che buoni segnali hanno dato nell’1-0 contro i viola, dovranno però compiere un percorso perfetto da qui alla fine, per poter insidiare concretamente le squadre che le stanno davanti. La Lazio, in zona Conference, dista dieci punti. A dodici punti sono invece Europa League e Champions League.
Le statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono solo cinque e sono stati vinti tutti dalla Juventus. Partendo dai padroni di casa, il dato che evince subito e che non trovano la rete al “Picco” da 329 minuti in campionato: il digiuno più lungo nella massima serie. Inoltre, altro dato preoccupante, è che sono l’unica squadra in questo campionato che non riceve contributo in termini di rete dai giocatori subentrati, fin qui la panchina non ha portato loro alcun gol. La Juventus, dal canto suo, ha vinto tutte le precedenti sfide in Serie A contro di loro e in tre di queste non ha subito alcun gol. Di Maria, che sta ritornando quello di un tempo, ha preso parte a quattro degli ultimi cinque gol della Juventus, con due marcature e due assist.
Le probabili formazioni
Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Gyasi, Shomurodov.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Rugani, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Iling Junior; Di Maria; Kean.
Il pronostico
Le due squadre, che presentano sin dagli albori sostanziali differenze, sono tenute a fare immediatamente punti per motivi ben diversi tra loro. Appurata la reciproca necessità del fine, il mezzo, con cui ciò dovrebbe avvenire, ci lascia però presupporre che la squadra favorita per la vittoria finale sia la Juventus.
SPEZIA-JUVENTUS: 2 / Over 1,5.