La radio, anno dopo anno, continua a crescere. Secondo dati recenti sono 36.343.000 gli ascoltatori nel giorno medio in Italia nel 2023. Certamente in aumento rispetto ai 33.809.000 dell’anno precedente. Nel contempo sono 44.667.000 nei 7 giorni, con un rialzo rispetto ai 43.303.000 del 2022. È quanto emerge da rapporto tutt’altro che remoto targato TER – Tavolo Editori Radio. Certamente gli utenti al giorno d’oggi sono sempre più a caccia di informazioni fresche, puntuali, originali e costanti. Insomma, pretendono un’informazione di qualità a 360 gradi…
Secondo recenti analisi Rtl 102.5 è la radio più ascoltata d’Italia, con una presenza costante in diretta 24 ore su 24. Non da meno RDS e Radio DeeJay. Nello specifico sembra riconfermarsi “Deejay Chiama Italia” il programma più ascoltato del 2023. Come non citare poi Radio 105 con lo ‘Zoo’ e ‘Tutto esaurito’, e ‘Tutti pazzi per Rds. Nell’occasione vogliamo anche proporvi alcune interessanti rubriche nazionali da non perdere, soprattutto per i curiosi e gli amanti della disciplina sportiva ma non solo.
Senza ledere ovviamente la sensibilità di nessuno, come non citare a tal proposito Olympia su Radio 24 Il Sole 24 Ore (a cura del giornalista Dario Ricci). Attraverso testimonianze inedite, audio dei protagonisti, voci d’epoca, si rivivono pagine leggendarie della storia dello sport, scandite dalle rivalità più accese. Fresca e originale poi Radio Studio Più con i suoi notiziari. Un tempo denominata Radio Canale 93, si tratta di una vivace emittente radiofonica con sede a Desenzano del Garda, la Dance station d’Italia, sempre molto presente all’interno del pianeta discoteche.
Ma grande carica arriva già dal mattino anche con Radio Radio. Radio Radio Mattino Sport&News con Francesco Di Giovambattista e Francesco Caselli (dalle 07:00 alle 08:00) e con Zeljko Pantelic e Francesco Di Giovambattista (dalle 08:00 alle 10:00) è una rubrica tutta da vivere. La trasmissione va in onda anche il sabato con Stefano Raucci e Daniele Matera. Rubrica preceduta dall’interessante Radio Radio Cafè con Francesco Caselli. Per il pranzo negli ultimi anni grande successo, tra sport e gossip, anche della rubrica Trends&Celebrities su Rtl 102.5, una delle radio più apprezzate del Bel Paese. Interessante contenitore dove si sono alternati importanti ospiti e opinionisti. Come dire, quando l’informazione fa la differenza…