Una grande prova di forza del calcio italiano: Napoli, Milan ed Inter dimostrano di essere competitive a livello europeo e riportano l’Italia tra le protagoniste della Champions League
Il Napoli ha dimostrato di essere una squadra di livello internazionale, superando l’Eintracht Frankfurt in una doppia sfida che ha portato la squadra azzurra ai quarti di finale della Champions League per la prima volta nella sua storia. Tuttavia, la vittoria del Napoli ha significato molto di più per il calcio italiano, che ha visto tre squadre raggiungere i quarti di finale della competizione per la prima volta in diciassette anni.
Il Milan ha eliminato il Tottenham di Antonio Conte negli ottavi di finale, mentre l’Inter ha avuto la meglio sul Porto nella stessa fase della competizione. Il tris italiano nei quarti di finale è stato inaspettato, ma le prestazioni delle tre squadre hanno dimostrato che il calcio italiano sta tornando a fare la voce grossa in Europa.
L’ultima volta che tre squadre italiane si sono qualificate per i quarti di finale della Champions League è stata nell’edizione 2005/2006, quando Juventus, Milan ed Inter hanno raggiunto questa fase della competizione. Solo il Milan è riuscito a passare alle semifinali, mentre Juventus e Inter sono state eliminate da Arsenal e Villarreal.
Quest’anno, però, il calcio italiano ha già registrato una prima volta: mai quattro allenatori italiani si erano qualificati per i quarti di finale, mentre quest’anno ci sono riusciti Luciano Spalletti, Stefano Pioli, Simone Inzaghi e Carlo Ancelotti alla guida del Real Madrid.
Sebbene sia troppo presto per sognare una finale tutta italiana, come accaduto nell’edizione 2002/2003 quando il Milan ha battuto la Juventus ai rigori, il calcio italiano sta tornando a pensare in grande e questo tris nei quarti di finale della Champions League è un segnale positivo di ripresa per il movimento italiano.