Supercoppa Italiana, dove e quando si gioca la Final Four: tutte le informazioni sul torneo rinnovato

La Supercoppa Italiana 2023 si tinge di novità con il debutto della Final Four: le 4 grandi del calcio italiano si sfidano per alzare il primo trofeo stagionale in un torneo tutto da scoprire.

La Supercoppa Italiana si rinnova: dopo un’edizione con le squadre di Serie A e Coppa Italia, il trofeo cambia pelle e adotta il format della Final Four, sulla scia di quanto avviene già in Spagna.

La competizione si disputerà ancora in Arabia Saudita, dove resterà per i prossimi 2 anni: a confermarlo è stato il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, al termine dell’assemblea odierna. Le 4 squadre partecipanti si sfideranno per alzare il primo trofeo della nuova stagione, abbandonando il classico format che contrapponeva la vincente del campionato alla trionfatrice in Coppa Italia.

Già quest’anno in Arabia Saudita si è disputata la Supercoppa di Spagna, vinta dal Barcellona sul Real Madrid (3-1) dopo aver eliminato Valencia e Betis nelle semifinali. Un modello che evidentemente ha convinto anche la Serie A, desiderosa di dare nuova linfa al torneo.

Le 4 compagini che prenderanno parte alla Final Four non sono ancora note, ma potrebbero essere le prime 4 classificate in campionato o le 2 finaliste di Serie A e Coppa Italia. Una soluzione che garantirebbe la presenza delle big del calcio italiano, dando ulteriore prestigio alla competizione.

La Supercoppa Italiana cambia format per rendere il torneo ancor più accattivante e spettacolare. Dopo diversi anni in cui la manifestazione ha perso interesse, il nuovo format della Final Four rappresenta la scelta ideale per rilanciare una competizione. Con 4 top club in lotta per il trofeo, lo show è assicurato in una terra, l’Arabia Saudita, pronta a godersi ancora il meglio che la Serie A può offrire.

COME CAMBIA LA SUPERCOPPA ITALIANA?

Dopo essersi disputata a Gedda e Riyadh nelle passate stagioni, non è stata ancora annunciata la sede precisa che ospiterà la Final Four nel 2023-24, sebbene le alternative più credibili restino proprio le due città che hanno già accolto in passato la competizione.

L’amministratore della Lega, Luigi De Siervo ha annunciato come nei prossimi 6 anni la Supercoppa si alternerà tra Arabia Saudita e Italia, con le prossime 2 edizioni previste nuovamente in terra saudita, prima del ritorno in patria. La decisione di disputare la manifestazione all’estero, tuttavia, continua a far discutere in Italia.

La Final Four 2023 si svolgerà dal 4 all’8 gennaio: le semifinali sono in programma il 4 e il 5 gennaio, mentre la finalissima che assegnerà il trofeo è prevista per l’8 gennaio, come riportato dal ‘Corriere della Sera’.

Anche se in Italia la decisione continua a non convincere del tutto, specie per ragioni di botteghino, la Supercoppa in Arabia Saudita ha sempre ottenuto un significativo successo di pubblico e risalto mediatico. Un accordo quello tra Lega e Arabia Saudita destinato a proseguire anche in futuro con l’obiettivo di espandere sempre di più il brand della Serie A all’estero.

SUPERCOPPA ITALIANA, IL NUOVO FORMAT E CHI SI QUALIFICA?

Le 4 compagini partecipanti saranno le prime 2 classificate in Serie A e le 2 finaliste di Coppa Italia: se una delle finaliste dovesse arrivare seconda in campionato, accederà al suo posto la terza classificata in Serie A. Un format che garantisce la presenza delle migliori formazioni del calcio italiano, in grado di aumentare appeal e competitività del torneo.

Un cammino breve, ma intenso, che in soli 4 giorni incoronerà la vincitrice della nuova Supercoppa Italiana: chi alzerà il trofeo in Arabia Saudita? Un dilemma che coinvolgerà allenatori e giocatori, chiamati a gestire le forze su più fronti in un inizio di 2024 ricco di impegni.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …