Rafa Nadal
Rafa Nadal (Fonte: Instagram Rafa Nadal - lanotiziasportiva.com)

Tennis, si ritira Rafa Nadal! C’è l’annuncio ufficiale

Dopo oltre 20 anni di carriera e 22 titoli Slam conquistati, Rafa Nadal ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni tennistiche a fine anno.

Rafa Nadal ha detto basta. A 38 anni ha deciso di dire addio alle competizioni tennistiche dopo una carriera ricca di successi. L’ultima volta che si potrà vedere all’opera Nadal sarà in occasione delle Finals di Coppa Davis a Malaga.

Nadal nel corso della sua carriera ha conquistato – fra i tanti titoli – ben 22 Slam e 36 Masters 1000. Il campione spagnolo di tennis ha annunciato l’addio al tennis in un video molto toccante.

Queste sono state le sue prime parole: “La verità è che gli ultimi anni sono stati difficili per me, soprattutto gli ultimi due. Non penso di poter giocare ancora senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, ma è giusto prenderla. Tutto nella vita ha un inizio e una fine e questo mi sembra il momento giusto per dire basta. La mia è stata una vita piena di successi come mai avrei potuto immaginare. Sono molto contento che il mio ultimo torneo sarà la Coppa Davis, dove rappresenterò il mio Paese. Vincerla è stata una delle mie più grandi gioie, nel 2004, a Siviglia“.

L’annuncio ufficiale di Nadal: lascerà il tennis a fine anno

Il maiorchino ha continuato con queste parole: “Sono stato molto fortunato a poter vivere la carriera che ho vissuto e sono grato per questo. Ho dato tanto al tennis, insieme al mio più grande rivale, Roger Federer: con lui ho vissuto dei momenti che non dimenticherò mai per tutta la mia vita“.

Infine: “La famiglia è tutto per me, senza di loro non avrei potuto fare ciò che ho fatto. Con mia moglie sono insieme da 19 anni , è stata con me per tutta la mia carriera. Tornare a casa e vedere lei e mio figlio crescere ogni giorno è una gioia immensa e mi dà l’energia giusta”.

A proposito di Andrea Giove

Controlla anche

Carl Lewis scatena il caos al Festival dello Sport: strappa la foto di Trump e fa il tifo per Kamala Harris!

Il leggendario velocista Carl Lewis si è reso protagonista di un momento memorabile durante il …

Virtus GVM Roma pronta alla sfida: Fabriano sarà un ostacolo duro da superare?

La Virtus GVM Roma 1960 si prepara ad affrontare un’insidiosa trasferta contro la Janus Basket …