La Ternana subisce una penalizzazione di 2 punti dal Tribunale Federale Nazionale per irregolarità finanziarie, riscrivendo la corsa alla vetta del Girone B di Serie C.
La Ternana, una delle protagoniste del Girone B di Serie C, ha subito una penalizzazione di 2 punti in classifica. La decisione, presa dal Tribunale Federale Nazionale e comunicata ufficialmente dalla FIGC, arriva come conseguenza di alcune irregolarità finanziarie legate al mancato versamento delle ritenute Irpef relative agli stipendi di maggio e giugno 2024. Queste somme, dovute a tesserati e dipendenti con contratti regolari, avrebbero dovuto essere versate entro il 16 settembre, ma sono state rilevate mancanze che hanno portato al deferimento della società.
IMPATTO SULLA CLASSIFICA: LA CORSA ALLA VETTA DIVENTA PIÙ AGGUERRITA
La penalizzazione influisce direttamente sulla classifica del Girone B di Serie C, modificando la posizione della Ternana, che scende ora a 20 punti. Questo cambio non solo riduce il margine di vantaggio sulle dirette concorrenti, ma rimescola le carte per la lotta alla promozione. Il Pescara mantiene la testa con 26 punti, mentre Virtus Entella, Torres e Arezzo inseguono a 22, avvicinandosi ulteriormente alla squadra umbra.
La battaglia per i primi posti diventa così più intensa, e la Ternana, pur rimanendo tra le contendenti, dovrà gestire un distacco da colmare nei prossimi turni.
LE CONSEGUENZE PER IL PRESIDENTE NICOLA GUIDA
Oltre alla penalizzazione per il club, Nicola Guida, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di amministrazione della Ternana, è stato sanzionato con tre mesi di inibizione. La sua sospensione sottolinea l’importanza della corretta gestione amministrativa anche nei campionati minori, in cui il rispetto delle regole finanziarie è essenziale per evitare pesanti ripercussioni in classifica.
LA NUOVA CLASSIFICA DEL GIRONE B DI SERIE C
Di seguito la classifica aggiornata del Girone B, che tiene conto della penalizzazione inflitta alla Ternana:
- Pescara 26
- Virtus Entella 22
- Torres 22
- Arezzo 22
- Ternana 20
- Campobasso 18
- Vis Pesaro 16
- Pianese 16
- Gubbio 15
- Rimini 14
- Perugia 13
- Lucchese 12
- Pontedera 11
- Pineto 11
- Carpi 11
- Sestri Levante 10
- Milan Futuro 9*
- Ascoli 8
- SPAL 7
- Legnago Salus 6
(*Milan Futuro ha una partita in meno.)