tips serie a 28 giornate

Tips Pronostici dopo 28 Giornate. Tutti i Numeri di Serie A!

A 10 giornate dalla fine alcuni pattern possono essere riconoscibili. E voi potete sfruttarli nei vostri pronostici.

Ma nella nostra analisi non vogliamo vedere cose scontate, come la squadra che ha preso meno gol (Lazio, 19) o il miglior attacco (64, Napoli).

Ci interessa più capire ad esempio quanti gol vengono fatti, in media, in ogni partita. Classifica, questa, dove Napoli e Milan sono in testa con una media di 3 tonda tonda (84 tra reti segnate e subite), mentre il Lecce è appena appena sopra i 2 (24 fatti, 33 subiti).

Lo sbilanciamento tra Napoli e Milan si ha nel conto degli over 2.5 totali. Mentre il Napoli ne ha raggiunti 16 (come Salernitana ed Inter), quelli del Milan sono stati ben 18. Se velo stavate chiedendo, il Lecce chiude la classifica con 8, uno meno dell’Empoli.

Ma è interessante anche vedere quali sono le squadre che hanno ottenuto meno (o più) over 0.5, ovvero i match finiti sullo 0-0.

Ecco, qui Roma e Monza hanno ancora lo 0 nella tabellina “over”, quindi nessun match si è chiuso a reti bianche. Mentre per l’Udinese sono stati ben 4, seguiti da Lazio, Samp e Cremonese.

Samp e Cremonese tra l’altro tra le mura amiche.. ed i blucerchiati due le hanno visto nelle ultime 4 al Ferraris. L’Udinese invece 3 le ha fatti in trasferta.

Ma ci sono altri dati molto succosi..

Primo/secondo tempo: chi ribalta più risultati?

Sicuramente non il Napoli! I partenopei sono andati soltanto una volta sotto nei primi 45′, l’ultimo match contro il Milan, e sappiamo tutti come è finita. Contro i 15 nei primi 45′, staccando nettamente la seconda (l’Inter, 11).

Ah, i nerazzurri sono anche l’unica altra squadra che non ha rimediato punti da situazioni di svantaggio.. perché soltanto 2 volte è andata al riposo sotto e sotto è rimasta.

Ribaltoni completi nei secondi 45′ ce ne sono stati meno di quanti si possa pensare, appena 10 e distribuiti in 7 squadre: 1 per Spezia, Lecce, Salernitana e Lazio, due per Udinese, Bologna ed Atalanta.

Bologna che troviamo anche nella classifica opposta, avendo subito in 2 occasioni – come Lazio e Verona – una rimonta completa. Ad 1 ci sono Torino, Udinese, Sassuolo ed Empoli.

Nel complesso ad aver rimediato più punti nei secondi tempi sono Il Napoli (14), la Roma (14) e la Juventus (13), mentre ad averne persi di più sono state la Cremonese (-9), il Verona (-6) e la coppia Torino-Spezia (-5).

Ma ci sono altri dati che possiamo ricavare da queste. Per esempio, la Lazio una delle più/la più attiva nei secondi 45′. In 28 partite infatti solo 14 non hanno visto mutare l’esito della ripresa (9 v/v, 3 pari/pari, 2 p/p, come l’Inter (11-1-2), la Juventus (9-2-3). L’Udinese lo è stata ancora di più, con 15 cambiamenti di risultato. Ma la regina è l’Empoli, con 17 volte (quindi, solo 11 è stato confermato quanto visto nei primi tempi).

Altri dati utili: La Juventus è la migliore nel trasformare i pareggi in successi, ben 9 volte, l’Udinese quella che ha chiuso in parità il maggior numero di prime frazioni (17 su 28), il Verona quello che da situazione di X ne ha perse di più (8). Verona che infatti i proprio successi li ha costruiti tutti nelle prime parti di gara, 4 su 4 e Tutti al Bentegodi.

AH! Ci sono anche due squadre che non hanno mai chiuso in vantaggio un primo tempo fuori casa. Una è la Cremonese, e questo ce lo potevamo immaginare.. l’altra è l’Udinese!

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …