Torino-Napoli, Review! Le statistiche post-gara in Pillole

Toro ko, il Napoli sfrutta la frenata della Juventus e blinda il 3° posto.

Come all’andata, il Napoli batte un colpo e sconfigge il Torino per 1-0. Uno solo, perché ad Insigne il rigore è rimasto in canna e c’è voluto molto più del previsto per sbloccare la partita. I tre punti sono comunque arrivati, ed il terzo posto adesso è davvero ad un passo.

Per il Torino invece non c’è la continuità dopo il successo con l’Empoli, e si interrompe anche la striscia di sei risultati utili che i granata avevano inanellato dopo la sconfitta con il Genoa (fermando Milan, Lazio ed Atalanta).

Il pronostico ci è saltato a metà, un po’ come la seconda vittoria di fila del Torino.

Torino-Napoli: 11 curiosità statistiche

  • Il Napoli ha guadagnato 40 punti in trasferta in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio finora. 
  • Il Napoli conta gli stessi punti rispetto alle prime 36 gare dello scorso campionato (73), nonostante abbia segnato 15 gol in meno. 
  • Il Napoli ha vinto ciascuna delle ultime due gare in Serie A, dopo aver ottenuto un solo punto nelle tre precedenti in campionato. 
  • Il Torino ha interrotto una serie di sei gare senza sconfitta in Serie A (3V, 3N), la più lunga striscia di imbattibilità per i granata in questo campionato. 
  • Il Napoli ha collezionato tre clean sheet di fila contro il Torino in Serie A per la prima volta dal 1982. 
  • Il Napoli ha interrotto una serie di 11 gare di fila senza porta inviolata in Serie A – prima clean sheet per gli azzurri dal 6 febbraio, 2-0 a Venezia. 
  • Il Napoli è una delle due squadre, assieme al Levante, ad aver guadagnato più calci di rigore nei big-5 campionati europei 2021/22 (13). 
  • Il Napoli ha vinto 11 partite con un gol di scarto, meno solo di Milan (13) e Fiorentina (12) in questo campionato. 
  • Lorenzo Insigne ha sbagliato quattro rigori in questo campionato, da quando Opta raccoglie il dato (dal 2005/06) solo Paulo Barreto (5 nel 2009/10) e Francesco Totti (5 nel 2006/07) hanno commesso più errori dagli 11 metri in una stagione di Serie A. 
  • Fabián Ruiz non segnava un gol da dentro l’area in Serie A dal 19 maggio 2019, contro l’Inter; da allora, aveva realizzato 12 reti di fila dalla distanza. 
  • Lorenzo Insigne ha giocato la sua 350ª gara da titolare con il Napoli in tutte le competizioni.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *