La sfida tra Torino e Napoli si prospetta molto interessante per i rispettivi obiettivi, forse decisiva visti i tanti big match di giornata.
Ultima vittoria del Toro nel 2015
L’ultima vittoria del Torino contro il Napoli risale alla sfida interna del 1 marzo 2015: da allora 4 pareggi e 11 vittorie per i partenopei, che non sono mai rimasti imbattuti per 16 partite di fila contro i granata. Nelle ultime 6 partite a Torino il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 4 sfide, tra cui le ultime 3 e potrebbe trovare per la prima volta 4 clean sheet di fila contro i granata. Il Torino ha vinto le ultime 2 partite senza subire gol e non registra 3 vittorie consecutive dal 2019 con Mazzarri in panchina e non vincono 3 partite di fila con clean sheet da febbraio 1992. Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 7 delle ultime 10 partite di campionato, tra cui le ultime 5 trasferte e potrebbe arrivare a 6 clean sheet fuori casa consecutivi per la prima volta in Serie A.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI TORINO-NAPOLI
Napoli abile nei calci d’angolo
Da quando la Serie A è a 20 squadre non si è mai registrato un distacco di 18 punti tra la prima e la seconda classificata a 12 giornate dal termine. 6 degli ultimi 8 gol del Torino sono arrivati nei primi tempi: da inizio febbraio solo la Juventus (8) e il Sassuolo (7) hanno segnato più gol dei granata in Serie A nel corso della prima frazione. Il Napoli ha segnato 14 gol da sviluppo di calci d’angolo, un primato nei top 5 campionati europei e ne ha subito solo 1: solo il Real Valladolid ha fatto meglio dei partenopei (0).
Sfida tra bomber: Sanabria vs Osimhen
Solo Osimhen (10) e Lautaro Martinez (7) hanno segnato più gol di Sanabria (5) nel 2023, con l’attaccante granata che ha già superato il suo precedente record id reti in Serie A e nella scorsa stagione. Osimhen e Kvaratskhelia sono gli unici giocatori della Serie A ad aver già partecipato ad almeno 20 gol e, fra i giocatori che hanno già a referto 20 tra gol e assist, solo Haaland, Neymar, Ben Yedder e Messi hanno una media migliore dei 2 azzurri: il nigeriano partecipa a un gol ogni 80 minuti, mentre il georgiano uno ogni 83. Anguissa ha segnato le sue uniche 2 marcature in Serie A contro il Torino e quella di domenica dovrebbe essere la sua cinquantesima presenza con la maglia del Napoli: la squadra granata potrebbe essere la prima contro cui il camerunense colleziona 4 vittorie nel massimo campionato.