Roma, sarà comunque Europa League. Il Toro rischia il 10° posto
Tutti i discorsi che nelle ultime settimane si erano susseguiti, come l’ipotesi di portare 8 squadre in Europa il prossimo anno, sono state dissipate dalla trasferta di Torino. La Roma ci teneva a togliersi di dosso un po’ di pressione dalla finale – comunque sempre elevata – e lo ha fatto strappando matematicamente il pass per l’Europa League. Adesso resta da capire se dai preliminari o direttamente dalla fase a gironi, ma qui entrano di nuovo in gioco più variabili.
I giallorossi hanno ritrovato anche il successo che in campionato ormai mancava da qualche settimana, sorprendendoci però in fatto di gol segnati, cogliendo inoltre il 15° clean sheet del loro campionato.
Per i granata invece è arrivata la seconda sconfitta di fila in casa, come a Febbraio scorso (Venezia e Cagliari). I ragazzi di Juric adesso rischiano seriamente di perdere il – simbolico – 10° posto in campionato.
Torino-Roma: 15 curiosità statistiche
- Nel 2022/23 la Roma disputerà una competizione europea per la nona stagione di fila (dal 2014/15).
- Tra i giocatori alla prima stagione in assoluto in Serie A, soltanto Rodolfo Volk (21, nel 1929/30) ha realizzato più gol di Tammy Abraham (17) con la maglia della Roma.
- Tammy Abraham ha realizzato 17 reti in questo campionato stabilendo il record di gol per un giocatore inglese in una singola stagione di Serie A.
- Tammy Abraham è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie A (in 10 partite).
- Lorenzo Pellegrini (nove reti e cinque assist) ha stabilito il suo record di partecipazioni al gol in un singolo campionato di massima serie (14).
- La Roma ha ritrovato la vittoria in Serie A per la prima volta da aprile scorso (vittoria in casa contro la Salernitana).
- Il Torino ha subito tre reti in casa senza realizzarne nessuna per la prima volta dal maggio 2021 (0-7 contro il Milan).
- La Roma non ha subito gol in due delle ultime quattro gare di campionato, tante quante nelle precedenti sei gare in massima serie.
- La Roma ha collezionato 15 clean sheet in questo campionato: era dal 2017/18 che i giallorossi non ne collezionavo di più in una singola stagione di Serie A (18 in quel caso).
- Nessun giocatore inglese ha realizzato più marcature multiple di Tammy Abraham nei maggiori cinque campionati europei in corso (quattro doppiette alla pari di Jamie Vardy).
- Tammy Abraham ha realizzato una doppietta in Serie A per la prima volta dalla gara contro la Lazio del 20 marzo 2022.
- Il Torino ha perso due gare casalinghe di campionato consecutive per la prima volta da febbraio 2022 (sconfitte contro Venezia e Cagliari).
- Il Torino ha subito 41 gol in questo campionato: in 17 stagioni precedenti di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, solo nel 2001/02 (39) e nel 2018/19 (37) ha incassato meno reti.
- 3000ª partita in Serie A per la Roma: 1268 vittorie, 892 pareggi, 840 sconfitte il bilancio dei giallorossi nel massimo campionato.
- 100ª presenza con la maglia della Roma per Ibañez contando tutte le competizioni.