Torino-Roma, Review: 15 Dati Statistici post-gara in Pillole

Roma, sarà comunque Europa League. Il Toro rischia il 10° posto

Tutti i discorsi che nelle ultime settimane si erano susseguiti, come l’ipotesi di portare 8 squadre in Europa il prossimo anno, sono state dissipate dalla trasferta di Torino. La Roma ci teneva a togliersi di dosso un po’ di pressione dalla finale – comunque sempre elevata – e lo ha fatto strappando matematicamente il pass per l’Europa League. Adesso resta da capire se dai preliminari o direttamente dalla fase a gironi, ma qui entrano di nuovo in gioco più variabili.

I giallorossi hanno ritrovato anche il successo che in campionato ormai mancava da qualche settimana, sorprendendoci però in fatto di gol segnati, cogliendo inoltre il 15° clean sheet del loro campionato.

Per i granata invece è arrivata la seconda sconfitta di fila in casa, come a Febbraio scorso (Venezia e Cagliari). I ragazzi di Juric adesso rischiano seriamente di perdere il – simbolico – 10° posto in campionato.

Torino-Roma: 15 curiosità statistiche

  • Nel 2022/23 la Roma disputerà una competizione europea per la nona stagione di fila (dal 2014/15).
  • Tra i giocatori alla prima stagione in assoluto in Serie A, soltanto Rodolfo Volk (21, nel 1929/30) ha realizzato più gol di Tammy Abraham (17) con la maglia della Roma.
  • Tammy Abraham ha realizzato 17 reti in questo campionato stabilendo il record di gol per un giocatore inglese in una singola stagione di Serie A.
  • Tammy Abraham è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie A (in 10 partite).
  • Lorenzo Pellegrini (nove reti e cinque assist) ha stabilito il suo record di partecipazioni al gol in un singolo campionato di massima serie (14).
  • La Roma ha ritrovato la vittoria in Serie A per la prima volta da aprile scorso (vittoria in casa contro la Salernitana).
  • Il Torino ha subito tre reti in casa senza realizzarne nessuna per la prima volta dal maggio 2021 (0-7 contro il Milan).
  • La Roma non ha subito gol in due delle ultime quattro gare di campionato, tante quante nelle precedenti sei gare in massima serie.
  • La Roma ha collezionato 15 clean sheet in questo campionato: era dal 2017/18 che i giallorossi non ne collezionavo di più in una singola stagione di Serie A (18 in quel caso).
  • Nessun giocatore inglese ha realizzato più marcature multiple di Tammy Abraham nei maggiori cinque campionati europei in corso (quattro doppiette alla pari di Jamie Vardy).
  • Tammy Abraham ha realizzato una doppietta in Serie A per la prima volta dalla gara contro la Lazio del 20 marzo 2022.
  • Il Torino ha perso due gare casalinghe di campionato consecutive per la prima volta da febbraio 2022 (sconfitte contro Venezia e Cagliari).
  • Il Torino ha subito 41 gol in questo campionato: in 17 stagioni precedenti di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, solo nel 2001/02 (39) e nel 2018/19 (37) ha incassato meno reti.
  • 3000ª partita in Serie A per la Roma: 1268 vittorie, 892 pareggi, 840 sconfitte il bilancio dei giallorossi nel massimo campionato.
  • 100ª presenza con la maglia della Roma per Ibañez contando tutte le competizioni.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *