Serie A | Torino vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A, 9^ giornata, analisi e pronostico di Torino-Empoli, domenica 9 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica alle ore 12 e 30 si affronteranno il Torino contro l’Empoli, match valido per la 9^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico “Grande Torino” e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Torino e Empoli al match?

I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima 3-1 sul campo del Napoli e non vince dalla sfida casalinga con il Lecce dello scorso 5 settembre. Un Torino che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 10 punti e a 3 lunghezze di distanza dalla zona Europa Conference League.

L’Empoli viene invece da una vittoria esterna 0-1 sul campo del Bologna e subito dopo da una sconfitta casalinga 1-3 contro il Milan nelle ultime due giornate di campionato. Una formazione ospite che si trova attualmente al 15^ posto in classifica con 7 punti, insieme a Monza, Salernitana e Lecce e a +2 sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Torino ha vinto due delle ultime quattro gare contro l‘Empoli in Serie A e nella loro storia non lo hanno mai battuto per due volte di fila ed inoltre sono imbattuti da tre gare di fila. I granata hanno perso gli ultimi tre match di campionato e non ne perdono quattro di fila dal 2020. Gli uomini di Juric vi segnaliamo anche che hanno segnato solo sette reti in questo campionato e nelle ultime 10 stagioni solo in quella 2014-15 sono riusciti a fare peggio. Nessuna squadra tra l’altro fino ad ora ha subito più gol di loro negli ultimi 15 minuti di gioco (5 insieme alla Salernitana) e sono anche l’unica formazione a non aver nè guadagnato punti da situazione di svantaggio e nè perso punti una volta avanti nel punteggio. In avanti i piemontesi si affideranno soprattutto su Antonio Sanabria, autore del suo primo gol in A proprio contro i toscani e alla ricerca di un gol davanti al proprio pubblico mancante ormai addirittura dallo scorso gennaio.

Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli è rimasto imbattuto in più sfide di Serie A (16 su 20) e questo grazie a sette vittorie e nove pareggi. I toscani inoltre sono imbattuti da tre trasferte di campionato e non ne vincono due di fila dall’ottobre 2021. In attacco Zanetti punterà soprattutto su Mattia Destro, autore in carriera già di due gol contro i granata e a secco addirittura da ben 15 giornate di fila. L’ex Roma e Milan tra le altre solo una volta ha fatto peggio in carriera ed è stato tra il marzo 2018 e il febbraio 2019 (16 partite).

 

Il nostro pronostico di Torino-Empoli

Sulla carta il Torino sembrerebbe essere leggermente favorito, seppur dovrà fare attenzione a questo Empoli alla ricerca di punti importanti in ottica salvezza. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria del Torino, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Calcio e NOW TV

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Virtus Verona – Renate: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C vede Virtus Verona cercare di riscattarsi contro un …

Giana Erminio – Albinoleffe: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C mette di fronte Giana Erminio e Albinoleffe in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *