Pronostico Torino

Serie A | Torino vs Roma, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 29^ giornata, analisi e pronostico di Torino-Roma, sabato 8 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 18 e 30 si affronteranno il Torino contro la Roma, match valido per la 29^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico “Grande Torino” e con in palio per i giallorossi punti pesanti nella corsa alla Champions League.

Come arrivano Torino e Roma al match?

Il Torino è reduce da un pareggio esterno 1-1 contro il Sassuolo e non vince dalla trasferta con il Lecce dello scorso 12 marzo. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 38 punti, insieme all’Udinese e a ben 12 lunghezze di distanza dai giallorossi e quindi dalla zona Champions.

La squadra ospite viene invece da una sconfitta 1-0 nel derby con la Lazio e subito dopo da una vittoria casalinga 3-0 con la Sampdoria nelle ultime due gare di campionato. Una Roma che si trova attualmente al 4^ posto in classifica con 50 punti insieme all’Inter in piena zona Champions e a -21 dalla capolista Napoli.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Torino e Roma hanno pareggiato solo una delle ultime 14 sfide di Serie A e non chiudono in equilibrio entrambi gli incontri di campionato dalla stagione 1994/95. I granata inoltre non perdono due partite di fila in casa senza segnare gol da maggio 2022 e in quel caso una di queste fu proprio contro la Roma. Solo il Milan fino ad ora ha subito più gol di testa di loro, mentre dall’altro lato i giallorossi ne hanno realizzati ben 10 (solo il Napoli ha fatto meglio). Nel 2023 solo Osimhen (12) e Lautaro Martinez (7) hanno segnato più reti nella massima serie di Sanabria (6) e il centravanti paraguayano è già andato a segno contro i capitolini nell’aprile 2021. La Roma e la Sampdoria sono le due squadre contro cui Wilfried Singo ha sia segnato che servito assist in Serie A e l’ivoriano è ad una sola marcatura dall’eguagliare il suo record di reti del 2021-22 (3).

I giallorossi hanno vinto quattro delle ultime sei trasferte con il Torino in Serie A e in totale sono stati 27 i pareggi venuti fuori nelle sfide disputatosi in Piemonte tra queste due squadre. Dall’inizio del 2023 solo il Napoli (10) e la Juventus (9) hanno vinto più partite della Roma in campionato e in questo intervallo di tempo gli uomini di Mourinho hanno anche tenuto per ben sette volte la rete inviolata. Vi segnaliamo inoltre che sono insieme al Napoli una delle due squadre che hanno perso meno punti da situazione di vantaggio (2) e dall’altra parte i granata ne hanno persi ben dodici e due dei quali proprio nel match d’andata. Paulo Dybala potrebbe diventare il secondo giocatore della Roma nella sua stagione d’esordio a collezionare più di 10 gol e 5 assist in un singolo campionato (da quando la Serie A è tornata a 20 squadre). Georginio Wijnaldun invece ha segnato due gol in otto presenze fino ad ora e non fa meglio dalla Premier League 2019-20. L’olandese inoltre è vicino a tagliare il traguardo delle 50 partecipazioni nei cinque maggiori campionati europei (30 reti e 19 passaggi fino ad ora).

Il nostro pronostico di Torino-Roma

La Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita, seppur dovrà fare attenzione a questo sorprendente Torino che avrà dalla sua parte anche la spinta del proprio pubblico. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi e magari pure con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 2 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …