Serie A | Torino vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A, 14^ giornata, analisi e pronostico di Torino-Sampdoria, mercoledì 9 novembre 2022. Scopri la nostra previsione.

Mercoledì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Torino contro la Sampdoria, match valido per la 14^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico “Grande Torino” e con in palio punti molto importanti per le ambizioni delle due formazioni.

Come arrivano Torino e Sampdoria al match?

Il Torino è reduce da una vittoria casalinga 2-1 contro il Milan e subito dopo da una sconfitta 2-1 sul campo del Bologna nelle ultime due gare disputate. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 17 punti, insieme alla Salernitana e a ben 11 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

La squadra ospite viene invece da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima 0-2 in casa con la Fiorentina e non vince dalla gara esterna contro la Cremonese dello scorso 24 ottobre. Una Sampdoria che si trova attualmente al penultimo posto in classifica con 6 punti, insieme alla Cremonese e a -3 dalla zona salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Torino non vince almeno tre gare di fila contro i blucerchiati dal periodo tra il 1976 e 1982 (quattro) e non ottiene due clean sheet interni di fila dal periodo 2006-07. I granata inoltre nelle ultime quattro partite di A giocate di mercoledì hanno conquistato solo due punti e in generale non vincono due gare consecutive in casa dal periodo tra il dicembre 2021 e gennaio 2022. La Sampdoria risulta essere ad oggi la vittima preferita di Wilfried Singo (2 gol), con entrambe le reti arrivate proprio negli ultimi due precedenti. In avanti Juric si affiderà anche sull’estro di Nikola Vlasic, che ha creato fino ad ora ben 23 occasioni su azione per i compagni e ad oggi meglio di lui nella massima serie è riuscito a fare solo Gerard Deulofeu.

La Sampdoria non ha ottenuto neppure un successo nelle ultime quattro gare di campionato disputatosi di mercoledì ed è anche la squadra ad aver perso più match di Serie A in questo 2022 (22). I blucerchiati inoltre hanno ottenuto quattro punti nelle tre trasferte con Stankovic in panchina e addirittura gli stessi raccolti nelle ultime 12 gare esterne con Giampaolo alla guida. I liguri sono anche la squadra fino ad ora che ha segnato meno gol tra i campionato delle Big Five (6 gol su 12 partite) e solo nella stagione 1972-73 erano riusciti a fare peggio di così (5). Francesco Caputo ha segnato solo un gol nelle ultime otto trasferte di campionato, mentre lo scorso anno fu il miglior marcatore blucerchiato in gare esterne con sette reti totali.

Il nostro pronostico di Torino-Sampdoria

Sulla carta il Torino sembrerebbe essere sicuramente leggermente favorito, seppur dovrà fare attenzione alla voglia di rivalsa da parte dei blucerchiati. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Calcio e NOW TV

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *