Addio a Trevor Francis, l’eroe del Nottingham che regalò la prima Coppa Campioni con un gol storico nel 1979
Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa, all’età di 69 anni, di Trevor Francis. L’ex attaccante inglese si è spento per un infarto a Marbella, in Spagna, dove stava trascorrendo una vacanza.
Francis ha legato indissolubilmente il suo nome al Nottingham Forest di Brian Clough, con cui vinse due Coppe dei Campioni consecutive nel 1979 e nel 1980. Proprio il club inglese lo ha voluto ricordare pubblicando sui social il video della rete che decise la finale del 1979 contro il Malmoe. Un gol storico, che regalò al Nottingham la sua prima affermazione europea. L’anno successivo, nonostante l’assenza in finale per infortunio, Francis bissò il trionfo contro l’Amburgo.
Thank you for everything, Trevor ❤️ pic.twitter.com/iYrEWi6RKL
— Nottingham Forest (@NFFC) July 24, 2023
Cresciuto nel Birmingham City, di cui fu anche allenatore, Francis visse i momenti migliori della carriera con la maglia del Nottingham prima di sbarcare in Italia negli anni ’80. Vestì le casacche di Sampdoria e Atalanta, vincendo una Coppa Italia coi blucerchiati, di cui fu anche capocannoniere. In seguito chiuse la carriera tra Scozia (Rangers) e Inghilterra (Qpr e Sheffield Wednesday), intraprendendo poi con successo la carriera da allenatore.
Con la nazionale inglese, di cui fu il primo giocatore a superare la cifra di un milione di sterline per il suo trasferimento, disputò 52 partite tra cui i Mondiali del 1982. Una grave perdita per il calcio britannico e mondiale, che piange la scomparsa di un attaccante leggendario e vincente.