In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, i friulani lanciano un forte segnale di inclusione e sensibilizzazione indossando la maglia arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+, nella gara casalinga contro la Lazio: lo sport può e deve fare la sua parte nella lotta alle discriminazioni.
La Serie A ha lanciato la campagna “A+Love” per sensibilizzare contro le discriminazioni nella Giornata Internazionale contro l’Omofobia e l’Udinese ha subito aderito all’iniziativa, presentando un kit speciale arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+, in occasione della partita contro la Lazio.
In vista del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, il club friulano ha annunciato che indosserà la maglia arcobaleno per la gara contro i biancocelesti alla Dacia Arena. La divisa, realizzata da Macron, è bianca con colletto a V e bande verticali color arcobaleno al centro, presenti anche su maniche, pantaloncini e calzettoni.
“In linea con la classifica ESG che ci vede primi in Italia, vogliamo seguire la Lega nelle iniziative per uguaglianza e diritti civili” ha dichiarato l’AD Franco Collavino.
“Grazie a Macron, indosseremo un kit speciale che dimostra il nostro impegno contro le discriminazioni. L’Udinese è da anni un club aperto e multiculturale, con giocatori di 15 nazioni, e lotta contro razzismo e per l’uguaglianza. Vogliamo mandare messaggi positivi sfruttando la popolarità del calcio”.
L’Udinese, club dalla forte impronta internazionale, ha voluto lanciare un segnale forte abbracciando la causa della comunità omosessuale e scendendo in campo con i colori arcobaleno, per dire no all’omofobia e alle discriminazioni.
Un gesto concreto che si unisce alla campagna della Lega Serie A, a testimonianza di come anche il mondo del pallone possa fare la sua parte in questa lotta. Domenica la maglia speciale per dire che alla Dacia Arena c’è spazio per tutti.