Credit: Macron

Udinese arcobaleno, un calcio all’omofobia: che messaggio dalla Serie A

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, i friulani lanciano un forte segnale di inclusione e sensibilizzazione indossando la maglia arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+, nella gara casalinga contro la Lazio: lo sport può e deve fare la sua parte nella lotta alle discriminazioni.

La Serie A ha lanciato la campagna “A+Love” per sensibilizzare contro le discriminazioni nella Giornata Internazionale contro l’Omofobia e l’Udinese ha subito aderito all’iniziativa, presentando un kit speciale arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+, in occasione della partita contro la Lazio.

In vista del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, il club friulano ha annunciato che indosserà la maglia arcobaleno per la gara contro i biancocelesti alla Dacia Arena. La divisa, realizzata da Macron, è bianca con colletto a V e bande verticali color arcobaleno al centro, presenti anche su maniche, pantaloncini e calzettoni.

“In linea con la classifica ESG che ci vede primi in Italia, vogliamo seguire la Lega nelle iniziative per uguaglianza e diritti civili” ha dichiarato l’AD Franco Collavino.

“Grazie a Macron, indosseremo un kit speciale che dimostra il nostro impegno contro le discriminazioni. L’Udinese è da anni un club aperto e multiculturale, con giocatori di 15 nazioni, e lotta contro razzismo e per l’uguaglianza. Vogliamo mandare messaggi positivi sfruttando la popolarità del calcio”.

L’Udinese, club dalla forte impronta internazionale, ha voluto lanciare un segnale forte abbracciando la causa della comunità omosessuale e scendendo in campo con i colori arcobaleno, per dire no all’omofobia e alle discriminazioni.

Un gesto concreto che si unisce alla campagna della Lega Serie A, a testimonianza di come anche il mondo del pallone possa fare la sua parte in questa lotta. Domenica la maglia speciale per dire che alla Dacia Arena c’è spazio per tutti.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …