Udinese

Udinese-Atalanta, sfida da almeno 5 gol a partite negli ultimi 6 match

Udinese-Atalanta sarà una sfida di alta classifica insolita per le ultime stagioni delle due squadre, la prima a lottare per la salvezza, la seconda per un posto in Europa. Le due grandi sorprese della Serie A si sfidano per dare continuità ai propri ambiziosi progetti.

Spettacolo assicurato

L’Atalanta è imbattuta da 9 gare contro l’Udinese e solo con altre 4 squadre ha registrato una fila di imbattibilità di 10 partite: Triestina (nel 1948), Lazio (nel 1972 e nel 1992), Cesena (nel 2015) e Sassuolo (nel 2021). Le ultime 6 sfide tra queste due formazioni hanno portato a ben 30 gol, una media di 5 a partita e, in generale, i friulani sono la squadra contro cui la Dea ha segnato più gol in media, 1,3 a partita (100 in 76 precedenti). L’Udinese, invece, si è meritata il terzo posto in classifica con una striscia di 6 vittorie consecutive e meglio ha fatto solo sotto la guida di Guidolin tra aprile e maggio 2013 arrivando a 8. Le ultime 4 trasferte dell’Atalanta hanno portato 4 clean sheet e 6 gol segnati : solo l’Inter nella stagione 1966/1967 nella storia della Serie A ha vinto tutte le prime partite 5 trasferte in campionato senza subire gol.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI UDINESE-ATALANTA

L’esperienza di Gasperini e la novità Sottil

Con una vittoria l’Atalanta arriverebbe a quota 23 punti, risultato che mai nella sua storia era riuscita a raggiungere prima della tredicesima partita giocata in un’unica stagione, al tempo stesso una vittoria porterebbe l’Udinese a 22 punti, quota che nel massimo campionato non ha mai raggiunto prima dell’undicesima partita stagionale. Sottil è il quarto allenatore nell’era dei 3 punti a vincere 6 delle prime 8 partite stagionali da esordiente in un grande campionato europeo, ma nessuno dei suoi “colleghi” è arrivato a 7 su 9. Gasperini raggiungerà le 300 panchine con l’Atalanta in tutte le competizioni contro l’Udinese: solo 3 tecnici hanno fatto meglio, Guardiola con il City, Klopp con il Liverpool e Simeone con l’Atletico Madrid. La squadra di Sottil gioca un calcio molto propositivo, tanto che 1 di ogni 21 palloni giocati dall’Udinese in questo campionato è stato in area di rigore avversaria, il miglior rapporto nel torneo in corso.

Pereyra contro Muriel

Nelle sue ultime 2 presenze contro l’Atalanta Pereyra ha trovato sempre la via del gol e potrebbe essere il primo giocatore dell’Udinese a segnare 3 reti di fila alla stessa squadra dopo Thereau contro il Palermo tra il 2016 e il 2017. Muriel, sebbene sia un ex della partita, ha segnato 11 gol contro i friulani: solo Higuain (12) e Crespo (14) hanno realizzato più gol a una singola squadra tra i calciatori stranieri.

 

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *