Udinese-Salernitana sarà una sfida fondamentale per le sorti della squadra campana che, dopo aver vinto contro la Sampdoria, potrebbe sfruttare le due partite da recuperare per provare a raggiungere una salvezza clamorosa. Contro, però, avrà un’Udinese in grande spolvero che ha appena rifilato 4 gol a un Empoli sempre più in crisi.
Udinese infallibile contro la Salernitana
L’Udinese ha vinto entrambi i due precedenti contro la Salernitana nella stagione 1998/1999 e solo contro il Modena può vantare un altrettanto invidiabile 100% di successi (4/4). A far ben sperare la squadra friulana è il record negativo della Salernitana che, in Serie A, non ha mai segnato in trasferta a squadre friulane (pareggio a reti bianche contro la Triestina nella stagione 1948/1949 e sconfitta contro l’Udinese). Per la prima volta nella sua storia in Serie A la squadra campana giocherà tre partite di fila in trasferta e per la salvezza servirebbe la seconda vittoria consecutiva in trasferta, mai raggiunta in Serie A dai granata. Non è un’impresa impossibile: l’Udinese ha vinto solo 2 delle ultime 8 partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A.
Sfide del mercoledì indigeste per entrambe le squadre
Negli ultimi 15 incontri giocati il mercoledì sera, l’Udinese non ha mai vinto: bisogna tornare alla stagione 2017/2018 per ritrovare un success friulano in un turno infrasettimanale (1-0 contro il Sassuolo). Per la Salernitana sarà la terza partita giocata di mercoledì sera nel massimo campionato italiano, con il bilancio di una sconfitta e un pareggio (quello di settembre contro il Verona che fruttò alla squadra campana il primo punto del suo campionato).
Deulofeu vs Bonazzoli
Nonostante l’infortunio di Beto l’Udinese ha una media realizzativa di almeno 2 gol a partita nelle ultime tre partite di campionato: non fa meglio dal luglio 2020, quando arrivò a 4 partite di fila; inoltre, non vince quattro partite consecutive da dicembre 2017 (arrivò a 5 in quel caso). Deulofeu ha segnato 5 gol contro squadre neopromosse, mentre Simone Verdi ha realizzato contro l’Udinese la sua prima doppietta in Serie A. Per la Salernitana va tenuto d’occhio anche Bonazzoli, che finora ha realizzato 7 gol in campionato (anche 2 in Coppa Italia per un totale di 9 stagionali): ha preso parte a 3 gol nelle sue ultime 2 presenze contro l’Udinese (2 gol e un assist; ha fatto meglio solo contro il Cagliari con 4).