Serie A 2022-23, 16^ giornata, analisi e pronostico di Udinese-Empoli, mercoledì 4 gennaio 2022. Scopri la nostra previsione.
Mercoledì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno l’Udinese contro l’Empoli, match valido per la 16^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma alla Dacia Arena di Udine e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.
Come arrivano Udinese e Empoli al match?
I padroni di casa sono reduci da una sconfitta in amichevole 1-3 contro la Cremonese, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno perso 3-2 sul campo del Napoli. Un Udinese che si trova in questo momento all’8^ posto in classifica con 24 punti e a due lunghezze di distanza da Atalanta e Roma.
L’Empoli viene invece da una vittoria in amichevole 2-1 con il Sassuolo, mentre nello scorso turno di Serie A ha vinto 2-0 in casa contro la Cremonese. Una formazione ospite che si trova attualmente al 13^ posto in classifica con 17 punti, insieme alla Salernitana e dieci lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il bilancio è in equilibrio nelle ultime nove partite di Serie A con quattro vittorie per parte e un pareggio, con un Udinese che ha vinto otto delle ultime 13 gare casalinghe contro i toscani. I bianconeri inoltre hanno ottenuto cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette partite di campionato e l’ultima volta che hanno fatto peggio è stato nel periodo settembre-ottobre 2021. Gli uomini di Sottil hanno ottenuto fino ad ora 12 punti in sette partite casalinghe e nessuna squadra ha subito meno gol di testa in questa stagione rispetto a loro. Il 42 % dei gol da loro sono subiti sono arrivati negli ultimi 15 minuti di gioco e sono anche l’unica squadra nel 2022 ad aver avuto ben tre giocatori con almeno otto assist in Serie A (Deulofeu, Pereyra e Success).
L’Empoli non vincono due gare di fila in campionato dal dicembre 2021 e l’ultima volta in cui hanno tenuto la porta inviolata per due volte di fila risale al gennaio 2017. I toscani inoltre non arrivano a tre sconfitte di fila senza segnare in A da aprile 2017 e in questa stagione hanno segnato fino ad ora solo due reti di testa. In avanti Zanetti si affiderà probabilmente a Mattia Destro, autore in carriera di ben sei gol contro i friulani, ma rimasto tuttavia a secco nelle ultime cinque sfide.
Il nostro pronostico di Udinese-Empoli
Sulla carta l’Udinese sembrerebbe essere sicuramente favorita e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria da parte dei friulani, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.