Udinese, Deulofeu

Serie A | Udinese vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 16^ giornata, analisi e pronostico di Udinese-Empoli, mercoledì 4 gennaio 2022. Scopri la nostra previsione.

Mercoledì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno l’Udinese contro l’Empoli, match valido per la 16^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma alla Dacia Arena di Udine e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Udinese e Empoli al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta in amichevole 1-3 contro la Cremonese, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno perso 3-2 sul campo del Napoli. Un Udinese che si trova in questo momento all’8^ posto in classifica con 24 punti e a due lunghezze di distanza da Atalanta e Roma.

L’Empoli viene invece da una vittoria in amichevole 2-1 con il Sassuolo, mentre nello scorso turno di Serie A ha vinto 2-0 in casa contro la Cremonese. Una formazione ospite che si trova attualmente al 13^ posto in classifica con 17 punti, insieme alla Salernitana e dieci lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il bilancio è in equilibrio nelle ultime nove partite di Serie A con quattro vittorie per parte e un pareggio, con un Udinese che ha vinto otto delle ultime 13 gare casalinghe contro i toscani. I bianconeri inoltre hanno ottenuto cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette partite di campionato e l’ultima volta che hanno fatto peggio è stato nel periodo settembre-ottobre 2021. Gli uomini di Sottil hanno ottenuto fino ad ora 12 punti in sette partite casalinghe e nessuna squadra ha subito meno gol di testa in questa stagione rispetto a loro. Il 42 % dei gol da loro sono subiti sono arrivati negli ultimi 15 minuti di gioco e sono anche l’unica squadra nel 2022 ad aver avuto ben tre giocatori con almeno otto assist in Serie A (Deulofeu, Pereyra e Success).

L’Empoli non vincono due gare di fila in campionato dal dicembre 2021 e l’ultima volta in cui hanno tenuto la porta inviolata per due volte di fila risale al gennaio 2017. I toscani inoltre non arrivano a tre sconfitte di fila senza segnare in A da aprile 2017 e in questa stagione hanno segnato fino ad ora solo due reti di testa. In avanti Zanetti si affiderà probabilmente a Mattia Destro, autore in carriera di ben sei gol contro i friulani, ma rimasto tuttavia a secco nelle ultime cinque sfide.

Il nostro pronostico di Udinese-Empoli

Sulla carta l’Udinese sembrerebbe essere sicuramente favorita e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria da parte dei friulani, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *