Serie A 2022-23, 29^ giornata, analisi e pronostico di Udinese-Monza, sabato 8 aprile 2023: Scopri la nostra previsione.
Sabato alle ore 12 e 30 scenderanno in campo l’Udinese contro il Monza, match valido per la 29^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma alla Dacia Arena di Udine e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica delle due formazioni.
Come arrivano Udinese e Monza al match?
I padroni di casa sono reduci da una vittoria casalinga 3-1 con il Milan e subito dopo da una sconfitta 3-0 sul campo del Bologna nelle ultime due gare di campionato disputate. Un Udinese che si trova attualmente all’11^ posto in classifica con 38 punti, insieme al Torino e a ben 19 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Il Monza viene invece da una sconfitta casalinga 0-2 contro la Lazio e non vince dalla gara interna con l’Empoli dello scorso 4 marzo. Una squadra ospite che si trova in questo momento al 13^ posto in classifica con 34 punti ed è a ben 15 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Udinese e Monza si sono affrontate complessivamente 12 volte tra le varie competizioni e il bilancio è fino ad ora in perfetto equilibrio grazie a quattro successi per parte e quattro pareggi. I friulani potrebbero rimanere a secco di gol per due incontri di fila per la prima volta da gennaio 2022 e risale a settembre 2021 l’ultima volta in cui hanno perso due gare consecutive senza segnare. Nessuna squadra ha segnato meno gol del Monza di testa in questo campionato (21), mentre dall’altra parte l’Udinese ne ha incassati solo due e condivide questo record con Lazio e Napoli. Florian Thauvin non ha partecipato ad alcun gol nelle sue ultime 12 partite, ma due delle sue ultime tre partecipazioni in Ligue 1 sono state proprio contro neopromosse (assist al Lorient e gol al Lens nel 2020-21). Beto ha raggiunto lo stesso numero di presenze registrate nello scorso campionato, in cui però aveva realizzato più gol rispetto a quelli fatti questa stagione (11 vs 9).
Monza e Udinese si affrontano per la terza volta in questa stagione ed in tutte le ultime due entrambe le squadre sono riuscite ad andare a segno. I lombardi inoltre non vincono in campionato da tre gare consecutive e sotto la guida di Raffaele Palladino non sono fino ad ora mai riusciti a fare peggio. Vi segnaliamo anche che sono la squadra con più gol segnati da giocatori italiani in questo campionato (21 gol), mentre l’Udinese è la penultima in questa speciale classifica con appena tre reti realizzate. Matteo Pessina (4369) e Destiny Udogie (4295) sono due dei cinque giocatori ad aver percorso più metri con movimenti palla al piede. Stefano Sensi ha nei bianconeri la sua vittima preferita con tre reti e in caso di gol potrebbe eguagliare il suo record stagionale del 2019-20.
Il nostro pronostico di Udinese-Monza
Sulla carta l’Udinese sembrerebbe essere leggermente favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dell’Udinese, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, considerando pure il probabile equilibrio dell’incontro.