Serie A, 5^ giornata, analisi e pronostico di Udinese-Roma, domenica 4 settembre 2022. Scopri la nostra previsione.
Domenica sera alle ore 20 e 45 si sfideranno l’Udinese contro la Roma, match valido per la 5^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma alla Dacia Arena di Udinese e con in palio subito punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.
Come arrivano Udinese e Roma al match?
I padroni di casa sono reduci da due vittorie casalinghe, di cui l’ultima 1-0 in casa contro la Fiorentina e non perdono dalla trasferta con il Milan dello scorso 13 agosto. Un Udinese che si trova attualmente al 9^ posto in classifica con 7 punti, insieme al Torino e a soli 3 lunghezze dalla vetta della classifica.
La Roma viene invece da un pareggio esterno 1-1 con la Juventus e subito dopo da una vittoria casalinga 3-0 contro il Monza nelle ultime due gare di campionato. Una formazione di casa che si trova in questo momento in testa alla Serie A con 10 punti insieme all’Atalanta e a un punto di vantaggio sull’Inter.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Lo scorso anno finì 1-1 alla Dacia Arena e l’ultima volta che Udinese e Roma hanno pareggiato per due volte consecutive risale addirittura al 2002. I bianconeri inoltre fino ad ora hanno replicato lo stesso cammino di una stagione fa (7 punti dopo 4 giornate) e in avanti si affideranno soprattutto allo scatenato Beto. Il portoghese infatti è andato a segno nelle ultime due gare con Monza e Fiorentina e l’ultima volta che ne ha fatti tre di fila è stato nell’ottobre 2021.
La Roma è rimasta imbattuta in ben 17 delle ultime 19 sfide di Serie A contro l’Udinese ed ha vinto ben 21 delle ultime 48 trasferte sul campo dei friulani. I giallorossi in caso di successo raggiungerebbero 4 vittorie nelle prime 5 giornate per la seconda stagione consecutiva e sarebbe la terza volta nella loro storia. Vi segnaliamo inoltre, che in tutte le ultime quattro volte in cui hanno raccolto almeno 10 punti nelle prime 4 partite, si sono poi sempre classificati secondi.
Una Roma che in questo inizio di campionato ha subito solo un gol e solo altre quattro volte era riuscita a fare altrettanto bene a livello difensivo. In avanti invece nell’ultima gara si è finalmente sbloccato Paulo Dybala ed ora proverà a ripetersi anche contro l’Udinese, squadra alla quale ha segnato più gol in carriera (10) e fornito più assist vincenti (7). I bianconeri sono anche la terza vittima preferita di Andrea Belotti, autore di ben 7 gol in carriera contro di loro e alla ricerca della sua prima marcatura in giallorosso.
Il nostro pronostico di Udinese-Roma
Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente la favorita, seppur dovrà fare molta attenzione a questa Udinese davvero in grande forma. Vi consigliamo quindi di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure l’ottimo stato di forma da parte delle due difese.